Air France-Klm ha sorpreso tutti, ieri, con le colossali perdite dellesercizio 2009-2010, chiuso il 31 marzo. Gli analisti prevedevano una perdita netta di 1,24 miliardi di euro, che invece si è rivelata ben peggiore: 1,56, quasi il doppio (più 91%) dellesercizio precedente. Lo stesso ad del gruppo, Pierre-Henry Gourgeon, si è mostrato stupito: «La crisi mondiale ha profondamente colpito la nostra industria, a un livello inatteso». Ma dare le colpe solo alla crisi, che pur è indiscutibile, non è sufficiente: perché i dati annuali 2009 del concorrente geograficamente più vicino, Lufthansa, sono stati negativi, ma non in queste proporzioni. I tedeschi lo scorso anno hanno chiuso il bilancio con una perdita netta di 112 milioni, oltre una dozzina di volte meno di Air France. Il fatturato di Lufthansa si è contratto del 10%, a 22,3 miliardi, quello di Air France del 15%, scendendo a 20,9 miliardi. Nel confronto cè uno sfasamento temporale di tre mesi, visto che il bilancio di Air France si è chiuso a marzo; ma questo - attenzione - non centra nulla con le perdite derivanti dalla nube del vulcano Eyjafjallajökul, che risale ad aprile: con quella le compagnie faranno i conti nellesercizio 2010. Per Air France si è trattato di un autentico «annus horribilis», come ha detto ieri Gourgeon citando Gianni Bisignani, direttore generale della Iata.
La compagnia ha dovuto fare i conti limpatto negativo del petrolio: i contratti hedges, ovvero le polizze di assicurazione sui futuri prezzi, hanno procurato da soli perdite per 637 milioni, segno di errate valutazioni. E si è misurata con una crisi che ha colpito in maniera particolare il traffico business (quello a maggior valore aggiunto), e che si è riflettuta su una perdita operativa (prima delle poste straordinarie) di 1,28 miliardi. Lanno è stato terribile anche su altri fronti: nel giugno 2009, 228 passeggeri sono morti nello schianto sullAtlantico di un Airbus 330. Air France è attaccata anche sul fronte della sicurezza: proprio ieri a Parigi è uscito un libro (La faccia nascosta di Air France) di accuse su questo argomento.
Air France, perdite choc da 1,56 miliardi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.