Leggi il settimanale

Caso Emanuela Orlandi, la svolta dopo 42 anni: c'è una donna indagata

Si tratta di Laura Casagrande, amica ed ex allieva della stessa scuola di musica frequentata dalla Orlandi. L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero

Caso Emanuela Orlandi, la svolta dopo 42 anni: c'è una donna indagata
00:00 00:00

C'è una donna indagata, a quanto apprende l'Adnkronos, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero. Dalla riapertura dell'indagine nel maggio del 2023 per sequestro di persona a scopo di estorsione i pm capitolini, insieme ai carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma a cui sono stati delegati gli accertamenti, stanno portando avanti un lavoro di rilettura e analisi di tutti gli atti relativi alla scomparsa della cittadina vaticana.

La donna indagata è un'amica ed ex allieva della stessa scuola di musica frequentata da Emanuela Orlandi. Secondo quanto si apprende, si tratta di Laura Casagrande: era stata ascoltata poco più di un anno fa anche dalla Commissione bicamerale d'inchiesta.

A quarantadue anni dalla sparizione, avvenuta il 22 giugno del 1983, un nuovo impulso alle indagini è arrivato dall'approfondimento di elementi e testimonianze, in particolare sulle ore precedenti alla scomparsa. La donna, iscritta nel registro degli indagati, è stata sentita questa mattina a piazzale Clodio dagli inquirenti accompagnata dal suo difensore.

Laura Sgrò, storica legale della famiglia Orlandi, ha commentato: "Apprendo la notizia dalla vostra agenzia, non ne sapevo nulla: ciò che ha caratterizzato finora la procura di Roma è il fatto di agire nel massimo riserbo quindi ciò sicuramente rientra, laddove la notizia sia verificata, nel modus operandi della procura. Da parte nostra c'è la massima stima e il massimo rispetto nei confronti dei magistrati della procura di Roma che si stanno
occupando della vicenda di Emanuela". Ancora: "Se hanno iscritto questa persona nel registro degli indagati ci saranno dei motivi".

Nei giorni scorsi è stato sentito a Chi l'ha visto Pietro Meneguzzi, il figlio di Mario Meneguzzi, su cui negli ultimi giorni si è focalizzata l’attenzione del giornalista Massimo Giletti. Nel programma si parlava di una perquisizione recente della Polizia a casa dei Meneguzzi, che risalirebbeall’aprile del 2024.

Sono state anche perquisite la casa di montagna a Spedino, e un'altra a Roma delal figlia di Meneguzzi. Il giorno della scomparsa di Emanuela, l'uomo aveva un alibi accertato: era con la moglie Lucia, la figlia Monica e la cognata Anna Orlandi a Torano, località di montagna dove trascorrevano le vacanze.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica