Politica

Gli aiuti ai consumi Auto, frigo, mobili: il piano del governo

Domani l’esecutivo vara il decreto per rilanciare l’economia: vi anticipiamo tutte le misure. Dal bonus di 2mila euro per chi passa all’auto verde agli sconti Irpef per chi restaura la casa. Le misure su elettrodomestici, mobili, auto, moto, disoccupazione. Il premier Berlusconi: così l'Italia si rimetterà in marcia

Gli aiuti ai consumi 
Auto, frigo, mobili:  
il piano del governo

Roma - Dopo il decreto anticrisi sulle banche, arriva domani in Consiglio dei ministri un secondo decreto, per sostenere l’industria in difficoltà. Conterrà contributi all’acquisto di auto ecologiche, di vetture «euro 4 e 5», di scooter e motorini, ma anche di elettrodomestici e mobili nell’ambito delle ristrutturazioni della casa. Nessuna penalizzazione per i Suv. Il decreto avrà un capitolo fiscale per favorire l’aggregazione di piccole e medie aziende; verrebbero anche modificate le norme sulla rivalutazione dei beni strumentali d’impresa. Il valore del pacchetto, discusso in un vertice dei ministri economici con il premier Berlusconi, è di 1-1,5 miliardi.

Confermata, fuori decreto, la previsione di 8 miliardi in due anni per gli ammortizzatori sociali. Le cifre non sono ancora definitive: si ipotizzano 2.000 euro di bonus per le vetture ecologiche, 1.000 euro e tre anni di bollo gratis per le auto nuove, con la rottamazione di una vecchia; 300 euro e bollo gratis per un anno per i motorini euro 3, rottamandone uno vecchio. Sono cifre maggiori del 50% rispetto a quelle, attualizzate, che il governo Prodi varò nel ’97 con la prima rottamazione.

Prevista poi la detrazione Irpef del 20% sul prezzo di mobili ed elettrodomestici acquistati nell’ambito delle ristrutturazioni della casa. «Procederemo per decreto venerdì - precisa il ministro Scajola - le misure sono in corso di definizione, tenendo conto dei vincoli di finanza pubblica e dell’obiettivo di sostenere la domanda». Il Tesoro, nel programma di stabilità inviato alla Ue, conferma per quest’anno il -2% del pil, mentre il deficit arriverà al 3,7%.

Gli interventi del governo:

Elettrodomestici: detrazioni del 20%

Mobili: non si paga il 20% di Irpef per le spese

Auto: risparmio fino a 2mila euro

Moto: bollo gratis e 300 euro

Disoccupazione: fondo di 8 miliardi per due anni

Commenti