Roma - La neve - e le conseguenti polemiche - non sembrerebbero aver fatto scendere, insieme alle temperature, anche il gradimento di Gianni Alemanno.
Il sindaco di Roma, dopo il secondo fine settimana che ha imbiancato la capitale, ostenta infatti sondaggi secondo i quali la sua popolarità tra i cittadini dell’Urbe non sarebbe affatto in calo, quando ormai manca poco più di un anno alle prossime elezioni amministrative. Insomma, nonostante le polemiche politiche e mediatiche degli ultimi giorni e gli sfottò sui social network, nemmeno l’ondata di maltempo avrebbe offuscato il suo consenso. Anzi, nella bufera di neve il primo cittadino si sarebbe distinto più e meglio anche del suo probabile prossimo sfidante per il Campidoglio.
Questo, almeno, è quanto emerge dalle risposte al sondaggio effettuato da Ipr marketing dopo la bufera di neve che ha colpito Roma una settimana fa. L’istituto diretto da Antonio Noto ha chiesto ai romani un parere sui tempi del ritorno alla normalità, oltre a un giudizio sull’operato del sindaco, del Governatore Renata Polverini, del presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e del numero uno della protezione civile Franco Gabrielli, protagonista, quest’ultimo, di un’aspra polemica con il primo cittadino in occasione della nevicata del 3 febbraio scorso.
Il 44 per cento degli abitanti della Città eterna ha dato un giudizio positivo dell’operato del sindaco, che così non solo incassa un gradimento maggiore rispetto al 36 per cento ottenuto da Gabrielli e al 19 per cento strappato dalla Polverini, ma stacca anche Zingaretti, la cui azione nell’emergenza è stata giudicata positiva solo dal 23 per cento dei romani.
Alemanno, con Gabrielli, è anche l’unico degli esponenti istituzionali interessati dal sondaggio a mantenere un saldo in pareggio tra giudizi positivi e negativi (44-44 per il sindaco, con un 12 per cento senza opinione, 36-36 per il successore di Bertolaso), mentre le risposte con pollice verso sono la maggioranza per Zingaretti (negativo per il 34% dei romani) e per la Polverini (40%).
I concittadini di Alemanno, spulciando ancora il sondaggio, riconoscono nelle azioni del sindaco degli ultimi giorni anche «orgoglio per la sua città» (per il 56 per cento del campione). Percentuali più basse sulla capacità del primo cittadino di prendere in mano la situazione (lo ha fatto «molto o abbastanza» per il 35 per cento degli intervistati, «poco» per il 31, «per nulla» per il 29) e di far capire che cosa era accaduto (42 per cento «molto/abbastanza», 33 «poco», 21 «per nulla»), mentre le numerose apparizioni tv del sindaco nei giorni dell’emergenza neve non sono piaciute ai giornali, ma tra la popolazione sembrano aver riscosso successo: per il 50 per cento dei romani Alemanno ha fatto bene ad andare davanti alle telecamere, mentre solo il 39 per cento del campione ha risposto che «poteva evitarlo».
Infine promossa, secondo il sondaggio Ipr, anche l’efficenza del Campidoglio nel ripristinare la viabilità (pollice su per il 66 per cento dei romani) e nel rimettere in strada i mezzi pubblici (tutto ben fatto secondo il 61 per cento degli intervistati), con l’unica nota dolente della pulitura dei marciapiedi dal ghiaccio, che ha soddisfatto solo il 26 per cento del campione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.