La giornata di Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, è cominciata alle 10 con il versamento in banca dei 323 milioni pagati da Air France, che da martedì è ufficilmente socio al 25% della compagnia. Poi, insieme con il presidente Roberto Colaninno, a Linate ha illustrato alla stampa una serie di novità operative; loccasione era larrivo di un nuovo Airbus 320, il primo delle 77 nuove macchine che rinnoveranno la flotta nei prossimi cinque anni. Si tratta degli ordini a suo tempo effettuati dallAir One di Carlo Toto, e che a questultimo sono rimasti anche dopo la cessione della compagnia: i nuovi aerei restano di proprietà di Toto, e vengono ceduti in leasing ad Alitalia.
Le novità annunciate riguardano soprattutto il collegamento Linate-Fiumicino, nellesplicito intento di recuperare terreno, sul piano della comunicazione, alla sfida lanciata dalle Ferrovie. Saranno più veloci imbarchi e sbarchi a Linate e a Fiumicino, grazie a gates dedicati e più vicini agli ingressi; saranno più efficienti anche i servizi di check-in, e i percorsi aeroportuali saranno «dedicati»: in tutto, un risparmio di 20 minuti, tuttora migliorabili. Le tariffe, finora una dozzina, sono state riordinate in quattro modelli; aumentano i punti per i possessori di carta Millemiglia. Sabelli si è dimostrato molto sicuro del fatto che «chi ha veramente fretta continuerà a prendre laereo», soprattutto «i molti frequent flyer: sulla tratta sono il 60-70%, e uno su quattro fa andata e ritorno in giornata».
Dei risultati dei primi 70 giorni Sabelli ha parlato con «moderata soddisfazione», osservando che il riempimento degli aerei è passato dal 42% di gennaio al 56-58% di marzo, proiettato quindi verso il 65-66% del punto di pareggio. Nel ripudiare «larroganza del monopolista», egli ha confermato anche linteresse per Malpensa, dove agli attuali tre collegamenti di lungo raggio (New York, Tokio, San Paolo), potranno aggiungersi a breve Buenos Aires, Miami e Shanghai, resi ormai prossimi alla fattibilità dalla struttura dei costi oggi più efficiente. Inoltre, Air France e lalleanza SkyTeam stanno dimostrando «la disponibilità a passare a una logica multihub, facendo convergere su Malpensa voli di medio raggio per alimentare quelli a lungo». É allo studio un accordo con Air France anche per ridare Malpensa servizi merci con un aereo «full-cargo».
Nei giorni scorsi è stato firmato, dopo lunghe trattative, laccordo con Sea handling per i servizi di terra a Milano.
Prima dellinizio della conferenza stampa, il presidente del Consiglio Silvio Berluconi ha fatto giungere telefonicamente un saluto, rilanciando il suo slogan: «Amo lItalia, volo Alitalia».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.