Il meglio della stagione cinematografica appena conclusa più i blockbuster dannata, le pellicole di qualità, i film dautore. Insomma, tutto il cinema promosso recentemente in sala, a prescindere dalla nazionalità e dal genere, transiterà sugli schermi di «Notti di Cinema a piazza Vittorio» per celebrare la settima arte sotto le stelle. Da domani al 5 settembre, per il XII anno consecutivo, riaccendono gli schermi le due arene allestite nei giardini dellEsquilino, che ospitano due maxischermi tra i più amati dai cinefili in quanto dotati di dolby digital (visione e ascolto di massima qualità).
Sui candidi teli passeranno sia le pellicole campioni dincasso che i film di nicchia. Una manna per quanti, grazie alliniziativa targata Anec Lazio e assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, avranno l'opportunità di recuperare i film persi durante il corso dellanno e rivedere quelli più amati. Come Il cacciatore di aquiloni tratto dallomonimo best seller e che ha totalizzato il più alto incasso europeo con otto milioni di euro, oppure Sweeney Todd, del maestro Tim Burton con il canterino Johnny Depp nei panni del vendicativo barbiere tagliagole. E ancora, La ragazza del lago, dellesordiente Andrea Molaioli, assopigliatutto agli ultimi David di Donatello dove ha conquistato ben 10 statuette.
Previsti a «Notti di Cinema a Piazza Vittorio» anche molti eventi speciali e incontri con gli autori, come quello fissato per martedì con gli interpreti di «Riprendimi» della cineasta Anna Negri. Per il mese di agosto sono previste ben due rassegne a tema, che avranno per filo conduttore rispettivamente linterculturalità e il «travelling» e alle quali saranno abbinate specifiche pellicole.
Piazza Vittorio, ticket: 5 euro intero, 4 euro ridotto, ogni 10 ingressi 2 in omaggio; info 06/44363324, www.agislazio.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.