Via all’intesa con Ducati Nasce la prima moto firmata Amg-Mercedes

La partnership tra Amg, il marchio sportivo di Mercedes-Benz (gruppo Daimler), e l’italiana Ducati avrebbe ormai superato il puro aspetto commerciale. Annunciato lo scorso anno, l’accordo italo-tedesco starebbe infatti per sfociare nel primo prodotto congiunto. I rumor insistenti degli ultimi giorni, peraltro non confermati e smentiti dagli uffici stampa, indirizzano sulla prima moto con marchio Amg realizzata con il determinante contributo della casa di Borgo Panigale. Il debutto, una sorpresa per tutti gli appassionati, sarebbe programmato per l’imminente Salone internazionale dell’auto di Francoforte. Ad avvalorare l’ipotesi che la prima due ruote con il marchio Amg sarebbe pronta, sono le parole rilasciate in aprile al Salone dell’auto di New York dal numero dell’atelier sportivo di casa Mercedes, Ola Källenius: «I nostri designer e ingegneri - ha affermato il manager durante un colloquio informale - sono impegnati in discussioni con i corrispettivi italiani». Ecco, allora, che i tecnici dei due team, tra aprile e settembre, sarebbero riusciti a concretizzare il loro lavoro, forse anche in largo anticipo rispetto alle previsioni. La prima due ruote Amg, per di più in collaborazione con una delle case motociclistiche più importanti a livello mondiale, la Ducati, rende ancora più interessante la sfida infinita tra i costruttori premium tedeschi Mercedes-Benz e Bmw. Sempre a Francoforte, il gruppo bavarese esporrà, attraverso Bmw Motorrad, due novità della controllata Husqvarna, rilevata nel luglio 2007 dalla Mv Agusta. Husqvarna Motorcycles presenterà una sintesi delle proprie moto sportive con motore monocilindrico e un concept rivolto soprattutto a chi cerca un mezzo da città diverso da uno scooter. Il duello nel campo motociclistico tra Mercedes-Benz e Bmw era iniziato, per la verità, lo scorso anno al Salone di Parigi con il lancio quasi contemporaneo di uno scooter elettrico targato Smart e il concept E Scooter realizzato, come risposta, da Mini.
L’accordo tra Amg e Ducati era stato siglato il 17 novembre scorso al Los Angeles Auto Show, presenti Gabriele del Torchio, presidente di Ducati Motor Holding, e il numero uno di Amg, Källenius. Il primo risultato tangibile della collaborazione è stato lo sviluppo di attività congiunte di marketing e sponsorizzazione. A partire da quest’anno, infatti, Amg sostiene il Ducati MotoGp Team in qualità di official car.

La community Amg e Ducati, inoltre, continua a incontrarsi in occasione di eventi in pista organizzati dalla casa tedesca durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di provare le moto italiane, mentre i centauri Ducati avranno a loro volta l’opportunità di familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni della casa di Affalterbach.
E ora l’improvvisa accelerazione dell’intesa con il primo - forse - di una serie di veicoli. Si parte con la moto Amg.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica