Alle nuove terme di Villach, il paradiso dove regna il relax

Alle nuove terme di Villach, il paradiso dove regna il relax

Neve, sole e acqua termale per giornate all'insegna di sport e natura che accontentano qualsiasi esigenza di età e di gusto. Succede a Villach, vicino al confine italiano di Tarvisio, nella Carinzia austriaca. La località mette a disposizione tre comprensori per ogni livello di abilità. Si parte con l'Alpe Gerlitzen (www.gerlitzen.com) che, con i suoi 60 km di piste per tutti i livelli, è il paradiso per chi ama sciare baciato dal sole. Il segreto? Tredici delle sue piste, ribattezzate «Stella Ronda», formano un vero e proprio circuito «a margherita» per un totale di 35 km dove si può sciare inseguendo il sole, spostandosi in senso orario da est al versante ovest nel pomeriggio senza dimenticare una sosta in rifugio dove gustare un pranzo tipico o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali. E per gli amanti della tavola c'è un attrezzato snow park.
Sciate tranquille anche sul Dreiländereck, che in tedesco significa angolo delle tre nazioni, trovandosi esattamente tra Austria, Italia e Slovenia, con 17 km di discese e una pista per slittino.
Chi è appassionato di sci alpinismo, escursionismo e fondo non può invece rinunciare a un'escursione nella natura incontaminata del Parco Naturale del Monte Dobrastch (www.naturparkdobratsch.info), fino al nuovo rifugio Gipfelhaus: un'architettura a basso impatto ambientale in legno, pietra locale, acciaio e vetro, dotata di pannelli fotovoltaici. Comprensorio sciistico tra i più apprezzati in passato, il Monte Dobrastch è divenuto un'area protetta per tutelare il patrimonio faunistico e le preziose falde acquifere; una scelta coraggiosa che lo ha trasformato in un centro nevralgico degli sport invernali a impatto zero, dallo sci alpinismo al trekking. Punto di partenza: il parcheggio Rosstratte, a quota 1.732 m, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da dove si snoda un percorso ideale per i principianti dello sci alpinismo con circa 430 m di dislivello. I più allenati possono invece partire da Heiligengeist, risalendo con le pelli di foca il vecchio tracciato delle piste da sci: itinerario magnifico e senza rischio di valanghe, con circa 1.180 m di dislivello. E poi spazio anche ai più piccoli con divertenti piste per slittino, dove si può gareggiare in tutta sicurezza. Da non dimenticare, sempre nel Parco Naturale, la rinnovata Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at) con i suoi trampolini di salto da 90, 60, 30 e 15 m, dove si allenano i più grandi atleti, e la nuovissima pista da sci di fondo lunga 5 km e illuminata anche la sera.
Dopo una giornata di neve niente di meglio delle nuove KärntenTherme di Warmbad-Villach (www.kaerntentherme.com) dall'architettura ispirata liberamente alla morfologia del Monte Dobrastch. Sono suddivise in tre aree: la zona FUN, dedicata a famiglie e bambini (due adulti e un bambino: 45 euro) con piscine, vasca idromassaggio termale, scivoli d'acqua e un divertente «Crazy River», oltre alla piscina sportiva di 25 m. L'area FIT, che fornisce consulenza sportiva, attrezzi di ultima generazione e un'ampia scelta di corsi. E infine la SPA (ingresso FUN + Spa: 28 euro) con ampio centro benessere, saune, hammam e cabine luminose per massaggi e trattamenti. Ottimi quelli realizzati con la linea di cosmesi termale VIDEA, sviluppata appositamente per le KärntenTherme a base di acqua termale e sostanze naturali, come cera d'api, olio d'oliva e di jojoba, alghe, pepe, cioccolato, oli essenziali. Oppure la linea naturale Dorissima Organic Alps che combina oli vegetali con rododendro, olivello spinoso, menta, genziana e campanula, utilizzando anche l'azione dei colori sui chakra, i centri energetici del corpo.
Se si arriva in piscina in accappatoio direttamente dalla camera il relax diventa ancora più piacevole. Lo permette l'esclusivo Hotel Karawankenhof (www.karawankenhof.com/kh-de), un 4 stelle recentemente rinnovato, collegato direttamente alle terme (camera doppia in mezza pensione da 117 euro). Tra i plus di Villach c'è anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo: il pacchetto Sci-Sole valido dal primo marzo al 2 aprile include 3 notti in pensione/b&b con prima colazione, skipass per 2 giorni (Gerlitzen o Dreiländereck), skibus, tassa turistica: da 139 euro a persona in camera doppia (info@region-villach.at).
Ulteriori info: www.region-villach.at, www.carinzia.at, ww.austria.

info.

Commenti