Alleanza tra operatori per i pagamenti online via telefono

Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, Postemobile e Fastweb Hanno lanciato una piattaforma unica condivisa, disponibile per i clienti di tutti gli operatori, per pagare contenuti e servizi digitali con un semplice click utilizzando il credito telefonico.
Con questa iniziativa, gli operatori di telecomunicazioni confermano il proprio impegno ad investire in innovazione e mettono a disposizione dei produttori di contenuti e servizi digitali e dei propri clienti, un servizio semplice, veloce e sicuro per l'acquisto su qualsiasi device (cellulare, smartphone, tablet e pc). Il lancio di tale iniziativa, a livello di sistema, apre la strada all'e-commerce di massa.
Secondo una ricerca di Pwc Advisory, che ha supportato gli operatori telefonici nell'iniziativa, la bassa propensione degli italiani a utilizzare carte di credito, con il 90% delle transazioni ancora effettuate in contanti, contro una media Ue inferiore al 70%, il ridotto importo medio dei singoli acquisti e la storica inclinazione degli italiani per le comunicazioni mobili, creano le premesse per una significativa crescita potenziale di un mercato già in forte espansione. Considerando che la maggior parte delle transazioni online avvengono attraverso i circa 3,5 milioni di carte di credito utilizzate a questo scopo, il nuovo modello di pagamento mobile abilita una popolazione di utilizzatori 13 volte superiore a quella attuale.
Da un recente studio emerge inoltre che il 79% dei possessori di smartphone lo usano per acquistare contenuti o servizi (in italia oggi un telefonino su tre è uno smartphone).

A livello globale, si stima che il mercato dei pagamenti in mobilità arriverà a circa 500 miliardi di dollari entro il 2014. Una crescita senza dubbio favorita e guidata dall'esplosione del numero di smartphone, tablet e negozi digitali (i cosiddetti «appstore»).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica