Costa Allegra, la nave da crociera rimasta in panne nel mezzo dellOceano indiaNo a causa di un incendio in sala macchine, ha compiuto lultimo viaggio prima di venir venduta o demolita. La nave, che è in mare dal 1992 e può ospitare 1.400 passeggeri, è attraccata domenica a Savona rientrando con le proprie forze dalle Seychelles, dove era stata rimorchiata. Un laconico comunicato della società armatrice conferma «che la nave non opererà più per la flotta Costa. (...) La compagnia sta valutando le offerte per la sua vendita ricevute nel corso del 2011 e in queste settimane». Dopo lincendio del 27 febbraio e lodissea di tre giorni in mezzo al mare dei passeggeri, era stato Micky Arison boss del gruppo Carnival di cui fa parte Costa, a redigere lepitaffio per lAllegra. Le dimensioni della nave sono limitate nel mondo dei mega hotel galleggianti e in termini di costo non vale la pena rimetterla in sesto. Non solo: alla Costa per fine aprile è prevista la consegna della nuova ammiraglia della flotta, la Fascinosa, gemella della Favolosa inaugurata pochi mesi fa. E nel 2014 la flotta dovrebbe ancora aumentare, con unaltra nave da crociera super lusso.
Le offerte per acquistare lAllegra erano arrivate ben prima dellincendio, ma la nave era ancora in linea. Adesso il prezzo, difeso da uno stretto riserbo, sarà sicuramente calato. La stessa compagnia ha drasticamente ridotto il valore dellAllegra nel suo bilancio. Non è escluso che la veterana della Costa possa venir demolita. Su internet è stata addirittura lanciata la proposta di «cederla ad Haiti per ospitare i senza tetto del terremoto», ancora migliaia.
Nel frattempo sono spuntate le foto dellincidente di unaltra nave Costa, la Classica, a Shangai il 18 ottobre 2010. È impressionante il lungo e profondo squarcio sulla fiancata destra dovuto a una collisione nella notte con il mercantile belga Lowlands Longevity. Il comandante della nave aveva attivato immediatamente tutte le procedure di sicurezza e la Classica entrò nel porto di Shangai la mattina dopo. La crociera Giappone-Corea del Sud-Hong Kong era stata cancellata.
Guardando le immagini sembra quasi che un enorme apriscatole abbia sfondato la nave, come è capitato con gli scogli dellisola del Giglio alla Costa Concordia. Per fortuna, nel caso della Classica ci sono stati solo tre feriti. Lo squarcio era ben al di sopra della linea di galleggiamento, altrimenti la nave passeggeri avrebbe rischiato di affondare.
www.faustobiloslavo.eu
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.