Aumenta il caldo, e cresce lallerta per gli incendi in Liguria, proprio a causa delle condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo dei focolai e allazione devastante, colposa o dolosa, dei piromani che imperversano soprattutto nel Ponente ligure. Due di questi incendiari sono già stati denunciati dalla Forestale: uno tre giorni fa e un altro, una donna, laltro ieri. A questultima è stato addebitato il rogo che ha devastato 10 ettari di bosco sulle alture dellImperiese.
Mentre intanto il Corpo forestale dello Stato, i vigili del fuoco e i volontari antincendio lavorano 24 ore su 24 per affrontare i roghi che stanno devastando boschi e macchia mediterranea, ogni giorno si lavora sullemergenza. Nelle ultime ore un incendio ha danneggiato 10 ettari di macchia mediterranea in località Molino di Dolcedo, nellImperiese. Sul posto, oltre a Forestale e vigili del fuoco, hanno operato anche due Canadair e 2 elicotteri antincendio.
Ieri le fiamme hanno distrutto 4 ettari di pascoli e macchia mediterranea a Civezza, sempre nellImperiese, e in questo caso la Forestale ha trovato gli inneschi. Il centro di Civezza era già stato minacciato dalle fiamme giovedì, per fortuna senza serie conseguenze per labitato.
Per i prossimi giorni, sono stati rafforzati i dispositivi di contrasto agli incendi boschivi in tutta la regione. Decretato anche lo stato di «grave pericolosità».
Le condizioni climatiche, caratterizzate dalle elevate temperature e dal vento, oltre che la secchezza della vegetazione, rendono infatti elevato il rischio di incendi.
Allerta incendi in Liguria, è caccia ai piromani
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.