A Spa-Francorchamps, Scala della formula uno, Eiffel delle torri, Colosseo delle arene, cè una Ferrari col diffusore nuovo che dovrebbe incollarla ancor più al suolo visto che è stato pensato e costruito per ottimizzare gli scarichi bassi copiati dalle Red Bull. E cè un Alonso tonico e agguerrito che non vede lora di vincere «questo Gp che mi piace tanto e che per un motivo o laltro non ho mai conquistato». Cè anche un Massa, cioè Felipe, che evita sapientemente di tornare a parlare del sorpasso di Alonso in Germania (l8 settembre la Rossa verrà infatti processata dal Consiglio mondiale Fia in quanto accusata di aver ordinato il cambio posizione). Nella Scala della F1 ci sono poi i ragazzi energetici della Red Bull, Vettel e Webber, curiosi come i rivali di scoprire se le loro monoposto resteranno imprendibili dopo che la Federazione ha raddoppiato i carichi di prova relativi alla flessibilità delle ali anteriori. Nel senso: quelle Red Bull non flettevano, di più, quasi quasi sincollavano al suolo.
A Spa, però, cè soprattutto e molto uber alles lui, lex immensità motoristica trasmutata questanno nelluomo che corre domandandosi chi diavolo me lha fatto fare: Michael Schumacher. Ieri ha detto di essersi scusato via sms con Barrichello per aver tentato di ucciderlo spiaccicandolo al muretto del rettifilo di Budapest. Si potrebbe pensare che un essemmesse sia ben poca cosa. Poi Rubens precisa che «sì, lha inviato stamane». E allora si potrebbe pensare: oltre che poca cosa è anche terribilmente in ritardo. Ammettiamolo: se cè una giustizia motoristica, domenica il Gp lo vince Barrichello e Schumi arriva ultimo. Ma dato che il Dio dei motori non ha voglia di giocare, Rubens non se ne abbia: molto più probabile che la vittoria sia cosa fra Alonso ed Hamilton e Vettel e Webber. Certo, il brasiliano potrebbe consolarsi pensando che là dove nel 1991 Schumi esordì stupendo il mondo, potrebbe davvero scattare per ultimo al via.
Classifica piloti: 1. Webber 161; 2. Hamilton 157; 3. Vettel 151; 4. Button 147; 5. Alonso 141. In tv: domani pole Rai2 ore 14, domenica Gp Rai1 alle 14.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.