La trincea, simbolicamente intesa come supremo baluardo della memoria storica da cui non indietreggiare mai: è il significato che gli alpini della sezione di Genova dell«Ana» hanno voluto dare alla mostra «La Trincea della Memoria - 1918. 2008 a novantanni dalla Grande Guerra» che verrà inaugurata lunedì, nel Palazzo della Borsa, Sala delle Grida, e resterà aperta da martedì all11 dicembre.
Lesposizione (a ingresso libero, orario 9-19, tutti i giorni) è interamente curata dai volontari genovesi dellAssociazione nazionale alpini, tradizionali depositari della memoria storica, «impegnati nel ricordo dei Caduti, per aiutare i vivi», e presenta unampia scelta di cimeli originali, testimonianze, fotografie, dipinti e documenti. Fra questi, in un «percorso verticale» costituito da una serie di pannelli lungo il perimetro della sala, si potrà rivivere cronologicamente la Grande Guerra tramite cartine, tabelle e immagini.
Litinerario è completato da un centinaio di disegni e quadri dipinti dal pittore Domenico Bouch durante la sua permanenza al fronte, e varie riproduzioni di manifesti e foto depoca tratti dallArchivio Storico Ansaldo.
Si passerà poi al «percorso orizzontale» rappresentato da vetrine contenenti oggettistica bellica: divise, mostrine e strumenti «che accompagnarono la quotidianità del fante in trincea». I reperti provengono dalle collezioni di Massimo Albano, Italo Hellmann (scomparso di recente e considerato il maggiore collezionista di trench art, l«arte di trincea»), Achille Moiola e Guido Saltini.
Ma lesposizione è soprattutto un itinerario ideale che, partendo dagli anni della guerra, vuole trasmettere un messaggio di pace, soprattutto alle giovani generazioni.
È ai ragazzi delle scuole, infatti, che in prima istanza si rivolgono gli alpini con questa mostra in cui «si parla di guerra, ma non cè esposta neanche unarma». A tutti, comunque, giovani e meno giovani, sono dedicati i contenuti delliniziativa e gli eventi collaterali.
In particolare (sempre alle 17,30): le conferenze «Memoria del grande trauma.
Agli studenti che parteciperanno agli incontri verranno assegnati crediti formativi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.