Un mondiale fuori stagione, incerto, con stelle che tornano e altre che si eclissano. Su tutte però la più splendente sarebbe dovuta essere ancora quella di Carolina Kostner, lastro azzurro del pattinaggio artistico cui lItalia affida da sempre le sue ambizioni, e le sue speranze nella rassegna iridata prevista in Giappone a marzo e trasferita in tutta fretta a Mosca causa terremoto-tsunami.
Ma Carolina Kostner (foto Ap) ha chiuso al 6° posto il programma corto. Lazzurra è caduta durante la sua esibizione ma è stata protagonista di una buona prova che le è valsa il punteggio di 59.75. Come da pronostico, al primo posto dopo il programma corto si è piazzata la coreana Yu Na Kim, oro olimpico a Vancouver, sintesi perfetta di tecnica e grazia, e della quale si era temuto il ritiro dopo il divorzio dallallenatore canadese Brian Orser e i seguenti 12 mesi di silenzio, nei quali la regina dei pattini pare abbia però continuato ad allenarsi in California agli ordini del suo coreografo David Wilson e di Peter Oppegard, con cui lavora da ottobre. Sul podio con lei la giapponese Miki Ando e la russa Ksenia Makarova.
Nel suo programma, con base il flamenco, la Kostner ha presentato una combinazione di due salti tripli e un bel doppio axel, ma è caduta sul triplo flip. Ottimi tutti gli altri elementi del programma. «Sono contenta nonostante la caduta sul triplo flip.
Oggi infatti la gara si concluderà con il programma libero a partire dalle ore 13.30 (le 11.30 in Italia), con la Kostner che scenderà appunto nellultimo gruppo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.