
Finisce in finale il sogno dell'Italvolley maschile in Nations League. Gli Azzurri di Fefé De Giorni cedono nettamente alla Polonia, che chiude 3-0 (25-22, 25-19, 25-14) sul taraflex Olympic Sports Center Gymnasium di Ningbo. Si tratta della prima medaglia della storia per il volley maschile azzurro. Seconda vittoria per i polacchi nella competizione, dopo il trionfo nel 2023 e sesta medaglia consecutiva. Bronzo al Brasile, che piega 3-1 la Slovenia nella finalina per il terzo posto.
Sfuma la doppietta azzurra dopo il trionfo delle ragazze di Velasco a Lodz. Il cammino dell'Italvolley si ferma dunque contro i campioni d'Europa della Polonia, dopo le vittorie contro Cuba e Slovenia e un filotto di sette vittorie consecutive. Troppo forti i polacchi, primi nel ranking mondiale proprio davanti all'Italia, i polacchi sono scatenati in queste Finals: doppio 3-0 a Giappone e Brasile. Trascinata da una certezza come Wilfredo Leon (cubano naturalizzato ex Perugia), la squadra di Nikola Grbic l'alternanza tra Fornal e Semeniuk. Senza dimenticare il capitano e centrale Kochanowski e l'opposto Sasak devastante in questa kermesse iridata.
Fefé De Giorgi parte con Giannelli in palleggio, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Anzani e Galassi al centro, Balaso libero. Il primo set è molto combattuto, coi polacchi subito avanti e l'Italia che resta aggrappata alla partita. La ferocia di Leon e compagni è però dirompente, col +4 che viene annullato da Lavia, e il set che resta in equilibrio fino alla fine. Sale in cattedra ancora Leon, che trascina i suoi fino al 25-22. Nel secondo set, invece, l'Italia accusa il colpo e fatica a reagire ai colpi avversari: subito +5 polacco, Semeniuk e Leon sono molto devastanti e la difesa azzurra non riesce a contenerli. Finisce così 25-19, con l'errore in battuta di Porro.
Il terzo set è da incubo. Svuotata fisicamente, l'Italvolley alza bandiera bianca e di fatto sparisce dal campo. Tutto facile per la Polonia, che vola sul +10 e dilaga con Semeniuk e Komenda. La partita si chiude dunque con un pesante 25-14 e il 3-0 polacco. Grandi protagonisti Leon (16) e Semeniuk (14), autentici trascinatori della squadra. Poco da salvare per l'Italia di mister De Giorgi, che ha in Lavia l'unico giocatore in doppia cifra con 11 punti: deludenti Michieletto (7) e Romanò (3). Ora l'appuntamento a metà settembre con i Mondiali di pallavolo. Impossibile non chiedersi: chi fermerà questa Polonia?
#VNLFinals: POLAND DIGS DEEP!
— Volleyball World (@volleyballworld) August 3, 2025
A monster rally won by Poland — grit, control and pure power!
They lead 2-0 over Italy and are one set away from VNL glory.
Watch it LIVE on VBTV: https://t.co/tLeKGVNZId
#VNL2025 #BePartOfTheGame #Volleyball #Siatkowka pic.twitter.com/dFdGYGw04H
Il tabellino
Polonia-Italia 3-0 (25-22, 25-19, 25-14)
POLONIA - Leon 16, Semeniuk 14, Kochanowski 7, Sasak 6, Jakubiszak 4, Komenda 3, Nowak, Popiwczak (L), Bednorz, Szalpuk, Granieczny (L), Firlej, Fornal. Coach: Nikola Grbic
ITALIA - Lavia 11, Michieletto 7, Rychlicki 4, Galassi 4, Bottolo 3, Romanò 3, Anzani 3, Giannelli 1, Porro 1, Balaso (L), Sbertoli, Gargiulo. N.e.: Pace (L), Sanguinetti. Coach: Ferdinando De Giorgi