Nations League, l'Italvolley maschile stende Cuba e vola in semifinale

Esordio vincente per gli Azzurri di De Giorgi, che superano Cuba 3-1. Il migliore è Michieletto con 17 punti. Ora in semifinale la vincente di Francia-Slovenia

Nations League, l'Italvolley maschile stende Cuba e vola in semifinale
00:00 00:00

L'Italvolley maschile parte col piede giusto e conquista la semifinale della Nations League. Sul taraflex del Beilun Sports and Arts Centre di Ningbo, gli Azzurri di Fefé De Giorgi superano Cuba 3-1 con i parziali di 25-18, 25-19, 20-25, 25-21. Quella di oggi è l’undicesima vittoria nell'edizione di quest'anno, dopo le tre ottenute in Canada (week 1), le tre a Chicago (week 2) e le quattro a Lubiana (week 3). Ora attende la vincente tra Francia e Slovenia. Si gioca sabato alle 13. Negli altri quarti si affrontano Brasile-Cina e Giappone-Polonia.

Dopo il trionfo delle Azzurre di Velasco, anche la nazionale maschile prova l'assalto ad una medaglia fino a questo momento soltanto sfiorata. Azzurri ancora in rodaggio, che dovranno inevitabilmente alzare il livello in semifinale, dove affronterà con ogni probabilità la temibile Francia. Sugli scudi Alessandro Michieletto (17 punti) e Kamil Rychlicki (16), da lodare anche il lavoro in seconda linea di Fabio Balaso. Senza dimenticare l'apporto dei centrali Anzani e Galassi. Troppo discontinua invece Cuba. Incontenibile in attacco (spiccano i 21 punti di Marlon Yant, schiacciatore ex Lube Civitanova) ma estremamente fallosa nei fondamentali, con 37 errori gratuiti.

Dopo un avvio equilibrato, l'Italvolley, più ordinata rispetto ai cubani, prende man mano il sopravvento, facendo valere la sua superiorità tecnico-tattica. Gli Azzurri sono bravi a tenere alta la concentrazione e a conquistate i primi due set. I cubani vanno a folate e approfittano di un piccolo black-out dei ragazzi di De Giorgi nel terzo set. Yant fa male in attacco e trascina i caraibici allungando la partita. Nel quarto set la squadra italiana è con la testa nella partita e gestisce il vantaggio conquistato fino alla fine. Ancora una volta si è vista anche la capacità di soffrire e uscire dalle situazioni più complicate che accadono durante i set, oltre alla grande lucidità nei momenti decisivi del match.

Nel post partita, del gruppo azzurro a parlare è Alessandro Michieletto: "Un quarto di finale molto difficile oggi, perché loro possono vincere contro chiunque. Una squadra molto forte, ma penso che abbiamo giocato con grandissima intensità i primi due set, siamo rimasti nel match dopo aver perso il terzo e alla fine abbiamo vinto. Ora rilassiamoci e ricarichiamo le energie in vista della semifinale".

Il tabellino

ITALIA - CUBA 3-1 (25-18; 25-19; 20-25; 25-21)

ITALIA - Michieletto 17, Giannelli 5, Balaso (L), Sbertoli n.e., Rychlicki 16, Bottolo, Galassi 4, Lavia 9, Romanò 1, Anzani 4, Sanguinetti n.e., Gargiulo 2, Pace (L) n.e., Porro n.e. Coach: Ferdinando De Giorgi

CUBA - Masso 4, Mergarejo 11, Concepcion 5, Garcia (L), Gomez 2, Simon 9, Bisset 7, Martinez (L) , Lopez 4, Gutierrez n.e., Yant 21, Fiel n.e., Thondike 1. Coach: Jesus Cruz Lopez

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica