Al galoppo

Seregno e Gardone, tappa fondamentale per i Gran Premi romani di inizio maggio

Un fine settimana da seguire con molta attenzione in attesa delle grandi classiche primaverili

Seregno e Gardone, tappa fondamentale per i Gran Premi romani di inizio maggio

Come ogni settimana su ilGiornale.it vi proponiamo il meglio della settimana nel mondo del galoppo, con uno sguardo agli appuntamenti futuri.

Domenica 2 aprile a Pisa

Amabile fa suo il Premio Pisa con un allungo decisamente promettente, affianca e batte un ottimo Blatant, terzo Sopran Blakey. Il pupillo della scuderia Incolinx, allenato da Stefano Botti sarà sicuramente protagonista del Premio Parioli.

Martedì 4 aprile a Roma

Grande prestazione di Frozen Juke che batte a fil di palo il favorito Breughel, terzo Dalek che dà segni risveglio.

Mercoledì 5 aprile a Milano

Lago Maggiore debutta da ultimo del campo ma alla fine della corsa è il vincitore con una prestazione da incorniciare. Altro protagonista di giornata Lagomago che ai 200 metri finali ingrana la marcia alta e allunga prepotente.

Giovedì 6 aprile a Pisa

Finisce la stagione a San Rossore, da segnalare la vittoria di Giuseppe Ercegovic in sella ad Ector de Maris alla quota choc di 30 contro 1, buon secondo il favorito Shark alert che si conferma cavallo combattivo e un po’ sfortunato.

Venerdì 7 aprile a Roma

Prima corsa dei due anni, la vince Zafton del solito Guerrieri. Rientro perfetto del Sindacalista che sulla pista asciutta vince con facilità comandando le operazioni dall'inizio alla fine, Agiato cala vistosamente nel finale. Tempo 1m 07'30"

Sabato 8 aprile si corre a Firenze la prima giornata della stagione primaverile, aspettando il 25 aprile e la Coppa dell'Arno. Sei le corse in programma

A seguire le miglior corse di Pasqua e Pasquetta con il nostro commento tecnico.

Premio Laghi 2023

Premio "Dei Laghi", condizionata sulla distanza dei 1.200 metri per cavalli di 3 anni. Hanno accettato l’ingaggio in otto. Commento tecnico: Beau Shadow e Charme de chat rientrano da uno stop di 141 giorni. Calajunco è alla terza uscita stagionale e si presenterà ancora in progresso. Capoliveri ha il percorso di Calajunco ma con risultati ben peggiori. Miobello dopo due terzi posti in fotocopia tenta di migliorarsi. Dopo il bel debutto Moqui marble non sembra confermare le aspettative, con due non piazzamenti in contesto analogo. Nord Star vince al rientro e prova il salto di categoria. Such a shame è chiamato alla rivincita, quarto al rientro ma ci può stare.

Premio Seregno 2023

Premio "Seregno", Listed Race sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli femmine di 3 anni, hanno accettato l’ingaggio in sei. Commento tecnico: Aloa è la superfavorita ancorché al rientro e gravata di 3 kg. Estrosa è sempre vicina al vincitore ma il graffio non lo ancora dato, sarà la volta buona? Mia Sioux e Terdal sono le pedine di Blueberry, la prima vince al debutto e si ferma, la seconda è più rodata ma forse un po’ peggio. Rientrano entrambe dopo uno stop di 6 mesi, se cresciute possono dar noia. Pure circle ha battuto Talentuosa con un ultimo furlong da paura, qui allunga decisamente la distanza. Sabry del Lupo ha vinto di forza il Premio Andreina controfavorita.

Premio Gardone 2023

Premio "Gardone", super condizionata sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli maschi e castroni di 3 anni, hanno accettato l’ingaggio in 8. Commento tecnico: Vero Atleta è chiamato a rispondere ad Amabile per la leadership di categoria. Conte di Galles ha vinto la maiden a Pisa e prova a spiccare il volo. Love revolution è rientrato in sordina, ingiudicabile. Mangiafuoco è rientrato nel Premio Thomas Rook senza acuto. Meran ambisce ad un piazzamento. Padre Daniele è alla prova verità. Radamas è atteso in progresso. Saputello ambisce al ruolo di controfavorito.

Premio Signorino 2023

Premio "Signorino", Listed Race sulla distanza dei 1.800 metri per cavalli di 4 anni ed oltre, hanno accettato l’ingaggio in 7. Commento tecnico: Bahja del Sol è il 4 anni più competitivo che stia correndo in Italia, favorito d’obbligo. Devolvido è un fattore x, Don Chicco leader dei due anni, non ha convinto con il passaggio di età, rientrato dopo uno stop di 10 mesi non si piazza. Emperor of love rientrato nella Listed vinta da Tempesti ha faticato. Tepo di renaccio vince a Roma ad alta quota, potrebbe sorprendere. Tiaspettofuori è il vincitore 2022, quindi…Win the best è il cavallo che ha dato filo da torcere a Bahja del sol, in forma stupenda, attenzione.

Premio Saccaroa, 2023

Premio "Saccaroa", condizionata sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli femmine di 3 anni, hanno accettato l’ingaggio in 8. Commento tecnico: una tappa fondamentale verso il Premio Regina Elena, chi vince è protagonista nel prossimo futuro. Aquila reale ha vinto al debutto in mano a Milano. Fontebranda ha vinto in handicap sulla pista romana. Hey Honey sarà sicuramente in progresso. Miss Maia è vicina a Shavasana. Modigliana e Scarlet beauty hanno steccato il rientro. Slowmotion ha vinto la sua maiden in bello stile. Wow wow girl sale di categoria.

Premio Criterium Aretuseo

A Siracusa si corre nel giorno di Pasquetta il Premio "Criterium Aretuseo", handicap principale di cat. C sulla distanza dei 2.000 metri. Hanno accettato l’ingaggio in 10. Commento tecnico. Muhaarar Dream rientro in sordina a Roma, Temperance king sarà protagonista al pari di Don Aureliano, Io so io e Easy dei grif. Sound of Love allunga la distanza, Victor giusy può fare l’arrivo. Whispering Voice sale vistosamente di categoria. Lady of company, il pesino la può aiutare molto.

Zarluch è in forma ma la categoria è decisamente impegnativa.

Commenti