
Lutto nel mondo del parapendio; il celebre base jumper Felix Baumgartner ha infatti perso la vita dopo aver accusato un malore durante il volo.
La tragedia si è verificata oggi, giovedì 17 luglio. Il paracadutista e base jumper austriaco (56 anni) si stava cimentando in una prova di lancio. Dopo essersi lanciato a Porto Sant'Elpidio, nei pressi di Fermo, l'uomo avrebbe accusato un malore - questa la versione riportata sino ad ora - e per tale ragione avrebbe perso il controllo del deltaplano a motore. Purtroppo non c'è stato nulla da fare. Baumgartner è precitato, finendo con lo schiantarsi nella piscina di una struttura ricettiva nei pressi della costa. Dopo aver travolto una ragazza, il 56enne ha subito un violento impatto.
L'allarme è stato dato immediatamente. Purtroppo il tempestivo intervento dei soccorritori non è servito a salvare la vita dell'atleta. Stando a quanto riferito, Baumgartner ha perso immediatamente conoscenza, andando poi in arresto cardiaco. Le manovre di rianimazione cardio-polmonare non sono servite. Per cercare di salvare la vita al 56enne, è stato chiamata un'eliambulanza che avrebbe dovuto portarlo al pronto soccorso dell'ospedale Torrette di Ancona, ma il base jumper è spirato prima ancora di essere caricato sul velivolo.
Quanto alla ragazza rimasta travolta, la giovane ha riportato alcune ferite, ma nessuna
grave.A quanto pare Baumgartner si trovava nelle Marche per trascorrere le vacanze. Si tratta di una tragedia immane e inattesa. L'uomo era assai conosciuto a livello mondiale per le sue imprese estreme.