Costerà solo 199 dollari negli Usa spese di spedizione incluse il nuovo tablet di Amazon, il Kindle Fire una tavoletta a colori destinata a fare concorrenza all'iPad che forse questa volta troverà un vero rivale almeno sui contenuti. Kindle è l'ereader, ossia il libro elettronico più venduto al mondo ma era disposbile soltanto in bianco e nero e quindi non poteva servire per scariche i contenuti multimediali più «pregiati» come videogiochi o film. Il nuovo Kindle presentato da Jeff Bezos il fondatore di Amazon è già disponibile in sette lingue diverse su www.amazon.com/kindle.
«Abbiamo mantenuto tutto ciò che i lettori amano di Kindle - ha spiegato Jeff Bezos- il display a inchiostro elettronico che si legge come fosse vera carta, senza alcun riflesso, anche in pieno giorno, la comodità di scaricare libri in meno di 60 secondi e la sua capacità di scomparire nelle vostre mani in modo che vi possiate perdere totalmente nelle parole dell'autore. L'abbiamo reso più leggero, più piccolo, più veloce e più economico rispetto alle precedenti versioni».
Kindle è molto leggero, soli 170 grammi, più leggero del 30% e pesa meno di un comune libro ha uno schermo da 7 pollici totalmente touchscreen e utilizza una versione modificata di Android, il sistema operativo offerto da Google. Le novità non si fermano qua. L'amministratore delegato della società, Jeff Bezos, ha anche presentato un nuovo modello di e-book reader touchscreen a 99 dollari, il Kindle Touch, e ha annunciato un taglio di prezzo per il modello più economico di Kindle, che sarà venduto a 79 dollari.
Le consegne del Kindle Fire partiranno dal 15 novembre. Amazon non punta a competere sui numeri (l'iPad resta più potente e con uno schermo più grande), ma su un rapporto migliore qualità-prezzo. Secondo gli analisti, Amazon potrebbe diventare così uno dei soggetti chiave del mercato dei tablet. Gli altri concorrenti - tra cui Samsung, Motorola e BlackBerry - non sono riusciti a rubare il trono a Apple, che mantiene il numero maggiore di vendite.
Lo chassis ricorda molto quello del BlackBerry PlayBook che, finora, è rimasto indietro alla concorrenza, tanto che alcune catene in americane offrono sconti che arrivano fino a 200 dollari. Mentre il PlayBook utilizza la piattaforma BlackBerry, il Kindle Fire punta a differenziarsi con un sistema operativo Android innovativo, una versione molto modificata di quella tradizionale offerta da Google, conosciuta da milioni di utenti in tutto il mondo. Anche la navigazione, attraverso il nuovo browser Silk, è più fluida e veloce perché parte dell'elaborazione viene svolta dal cloud computing di Amazon, ovvero la «nuvola» per archiviare i dati, alleggerendo il lavoro del processore interno.
Un'alternativa più economica, presentata da Bezos insieme al Kindle Fire, è il Kindle Touch. È già possibile ordinarlo e sarà consegnato, con un prezzo di 99 dollari (149 per la versione con connessione 3G), a partire dal 21 novembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.