Leggi il settimanale
Ultim'ora
Avanti di due set Musetti si ritira nella gara con Djokovic
Ultim'ora
Avanti di due set Musetti si ritira nella gara con Djokovic

America’s Cup, la vela italiana «affondata» prima di iniziare

Venezia Challenge, sindacato italiano che aveva l'ambizione di partecipare alla America's Cup numero 34 nel 2013 a San Francisco è stato letteralmente buttato fuori dalla regata con uno stringato ma efficace comunicato in cui Ian Murray, direttore dell'America's Cup, non è stato in grado di soddisfare i requisiti minimi per continuare la sua avventura nell'America's Cup World Series e nella 34ª America's Cup: «Dopo lunghe discussioni - dice Murray - e diversi tentativi di risolvere la situazione nei tempi previsti, era stato raggiunto un accordo che imponeva allo sfidante di soddisfare certi obblighi entro il week end e i tempi sono scaduti».
I veneziani con sfida targata Palermo con il circolo Canottieri Roggero di Lauria non ci stanno, ovviamente: «Venezia Challenge contesta integralmente, le comunicazioni e i provvedimenti presi dall'organizzazione».
Da qualche giorno si sapeva che i velisti chiamati a far parte dell'equipaggio erano tornati a casa in attesa di eventi. Si sapeva anche che Russell Coutts, skipper di Oracle e capo di tutto aveva ormai il pollice verso contro Venezia Challenge e stava offrendo la sua barca, non pagata, ad altri. È questo infatti il problema mascherato dai comunicati: «Entro il 10 giugno 2011, tutti i concorrenti devono stipulare un accordo con ACRM per l'acquisto di almeno un AC45, e devono aver pagato l'iscrizione con un deposito non rimborsabile di ACRM. Se un concorrente non è in grado di farlo cessa di essere ammissibile all'evento».

Attenzione però… da un'altra parte dello stesso documento è scritto che il Defender si riserva di ammettere «late entry», ovvero iscritti in ritardo a sua discrezione. Usando questa leva infatti restano in vita alcuni team che come Venezia Challenge non appaiono in regola con i pagamenti. E altri ne verranno, a quanto pare. Ma non Venezia Challenge.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica