Sport

Un americano a Roma E' ufficiale: DiBenedetto è proprietario del club

La cordata che fa capo a Thomas Di Benedetto ha concluso l'affare e ha acquistato il club. Finisce l'era Sensi. Il nuovo presidente punta in alto: "Il nostro obiettivo è vincere quanto ha vinto il Milan di Berlusconi" 

Un americano a Roma 
E'
ufficiale: DiBenedetto 
è proprietario del club

La Roma se l'è presa un americano. Thomas Di Benedetto ha firmato il contratto per l’acquisto del club giallorosso. L’accordo prevede il passaggio del pacchetto di controllo del club giallorosso, pari al 67% del capitale, nelle mani della cordata americana (al 60%) e di UniCredit (al 40%). E subito l'americano punta in alto: "Il nostro obiettivo è di conquistare con la Roma tanti successi quanti ne ha ottenuti il Milan di Silvio Berlusconi, che ringrazio per le sue parole di benvenuto", ha detto il nuovo Presidente della Roma nella conferenza stampa seguita alla firma del contratto di acquisto. Quindi DiBenedetto si è detto stupito dalla passione di stampa e tifosi italiani: "Non mi aspettavo davvero tanta passione dei tifosi e della stampa. Tutta questa emozione mi ha convinto a concludere l’affare. Anch’io nutro grande passione per lo sport".

L’imprenditore che ha fatto fortuna nelle attività immobiliari, di consulenza e di marketing, immobiliare possiede infatti già la squadra di baseball Boston Red Sox. Si chiude l’era dei Sensi, durata diciotto anni e uno scudetto: ora si apre quella della Roma americana.

Di Benedetto ha sottoscritto un contratto per l'acquisto da Roma 2000, società che fa capo a Italpetroli, del 67% circa del capitale sociale di AS Roma nonché dell'intero capitale sociale di ASR Real Estate e Brand Management, società rispettivamente dedicate alla gestione del centro sportivo di Trigoria e delle attività di marketing. Il prezzo pattuito per l'acquisto delle tre partecipazioni è complessivamente pari a 70,3 milioni, di cui 60,3 milioni relativi alle azioni di AS Roma, corrispondenti ad un prezzo per azione di 0,6781 euro.

"L’affare è concluso aspettiamo soltanto risposte dal punto di vista regolatorio", ha detto DiBenedetto facendo riferimento ai prossimi step: l’ok dell’Antitrust e l'Opa sulle azioni sul mercato. La Roma diventa così il primo club di Serie A ad avere una proprietà straniera. "Il nostro obiettivo era trovare un partner che potesse valorizzare un assett sportivo con grandi potenzialità commerciali e con un brand straordinario.

Pensiamo di aver gestito il processo nei migliore dei modi", ha spiegato Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit.

Commenti