Amt, sciopero contro il piano: «Incredibile che per Tursi sia ok»

Amt, sciopero contro il piano: «Incredibile che per Tursi sia ok»

(...) di servizio in meno macinati dai mezzi per le strade di Genova. È il risultato del deficit di bilancio accumulato dalla società di trasporti che risentirà in maniera ancora più pesante anche della riduzione dei trasferimenti statali per effetto dell’ultima finanziaria: risultato è che i genovesi avranno un servizio pubblico dimezzato con l’avvallo della giunta comunale che a più riprese ha fatto sapere di sposare il piano di rientro facendo «incazzare» ancora di più i sindacati con il risultato che saranno in piazza domani e ci ritorneranno presto: «L’azienda insiste sul progetto di tagliare milioni di chilometri nel 2011 - denuncia il segretario Faisa-Cisal Andrea Gatto - quindi il 12 per cento del servizio oggi effettuato sarebbe annullato con un taglio delle corse mattutine prima delle 5.30 e serali dopo le 21.30».
Non solo, ma anche la periodicità di transito degli autobus sarebbe dilatata con tempi d’attesa più lunghi: un peggioramento sostanziale del servizio a fronte di un aumento del costo del biglietto che passerà da febbraio 2011 da 1 euro e 20 centesimi a 1,50 euro. «Questa non è una razionalizzazione ma un taglio drastico - attacca Antonio Cavaggiolo di Uiltrasporti -. A noi non basta che sia il consiglio comunale ad esprimersi sul piano ma vorremmo che fossero i Municipi a dare un parere». A scioperare, ma con orario differente, saranno anche i lavoratori che aderiscono alla Cub trasporti: «È incredibile come, nonostante la privatizzazione, i continui esborsi di denaro pubblico, le vendite di rimesse ed officine, il costo del biglietto più caro d’Italia ci si trovi di fronte ad una situazione del genere» accusa Mauro Milani del coordinamento Cub. «Sono poi previsti nuovi esuberi che riguarderebbero in particolare il settore amministrativo - continua Andrea Gatto - turni più pesanti, forti disagi per gli autisti per far recuperare redditività facendoli guidare di più e riposare meno».
In Amt il personale viaggiante il 10 gennaio non lavorerà per l’intera giornata escluse le fasce orarie garantite dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30, i Cub si fermeranno per sole quattro ore.

Previsti per lunedì anche lo sciopero di quattro ore a Genova per il personale dell’azienda di trasporto pubblico provinciale Atp (10.30-14.30) e a Savona lo sciopero di 24 ore degli autisti dell’azienda Tpl escluse le fasce orarie 5-8.30 e 17.30-20.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica