Anche Fitch promuove la finanziaria: ambiziosa, porterà stabilità

Dopo il Fondo monetario internazionale anche l’agenzia Fitch promuove l’Italia: "Il governo italiano ha fissato un ambizioso piano di risanamento dei conti che dovrebbe equilibrare il bilancio entro il 2014"

Anche Fitch promuove la finanziaria: ambiziosa, porterà stabilità

Dopo il Fondo monetario internazionale anche l’agenzia Fitch promuove l’Italia. «Il governo italiano - si legge in un report di ieri sera - ha fissato un ambizioso piano di risanamento dei conti pubblici che dovrebbe equilibrare il bilancio entro il 2014 e ha fermamente posto il rapporto debito pubblico-Pil su un percorso di discesa. L’adesione agli obiettivi fiscali indicati dal governo sarebbe coerente con la stabilizzazione del profilo del credito sovrano italiano e con il suo rating AA-». L’outlook stabile sul rating sovrano del Paese, spiega ancora Fitch, «si basa sull’aspettativa che il governo possa riuscire a ridurre il deficit di bilancio come previsto».

Poi l’avvertimento: «Uno slittamento degli obiettivi di bilancio nel medio termine, metterebbe il rating sovrano sotto pressione per un ribasso». Insomma, l’Italia è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di bilancio di quest’anno e le misure aggiuntive annunciate «rafforzano la credibilità di un pareggio entro il 2014».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica