Il Salone Nautico di Genova sarà presto replicato in India e in Sudamerica. Lo ha annunciato il presidente della Fiera di Genova, Paolo Lombardi, ieri mattina a margine della presentazione di Antiqua, mostra di antiquariato in programma nel quartiere fieristico genovese dal 26 gennaio al 3 febbraio.
«Il Nautico, ovviamente, rimane a Genova - ha spiegato Lombardi - e sarà potenziato, ma stiamo lavorando, in collaborazione con Ucina (associazione delle aziende del settore) e con lappoggio di Ice e ministero del Commercio estero, per realizzarne edizioni fuori dItalia. Intendiamo mettere a frutto la notorietà ottenuta dal marchio e dagli enti organizzatori per ottenere due obiettivi: incassi dalle manifestazioni e nuovi espositori a Genova, provenienti da mercati finora poco presenti al Salone. Puntiamo, al momento, su Sud America e India. Nei prossimi giorni - ha aggiunto - incontreremo una delegazione di operatori indiani che lavorano nellimportazione del made in Italy. Contiamo di realizzare la prima edizione estera del Nautico per il prossimo anno».
Tornando al presente, cioè Antiqua, la rassegna propone nove giorni di alto antiquariato con settanta espositori altamente qualificati e una vera chicca: come mostra collaterale sarà infatti presentata una rara esposizione di porcellane Compagnia delle Indie, antiche porcellane cinesi realizzate appositamente per i paesi europei tra il XVI e il XVIII secolo.
Lappuntamento con lantiquariato di alta epoca, in programma dal 26 gennaio al 3 febbraio, è alla sua quattordicesima edizione. Selezionatissime le presenze, fra cui spiccano prestigiosi nomi italiani e stranieri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.