APPUNTAMENTII

VINO/1

Amarone, a Roma

la «santa alleanza»
In piena crisi uno dei vini più importanti d’Italia rilancia con un’alleanza tra dieci famiglie storiche produttrici di Amarone della Valpolicella. Una nuova associazione per fare squadra, per rivendicare l’orgoglio di un vino prezioso e la sua identità basata su esclusività, fedeltà alle origini, qualità totale. Il battesimo dell’alleanza (denominata Le Famiglie dell’Amarone d’Arte) avverrà a Roma, martedì alle 12 presso Palazzo Altieri, in piazza del Gesù 49. Interverrà Sandro Boscaini, presidente dell’associazione, alla presenza delle dieci aziende associate (Allegrini, Brigaldara, Masi Agricola, Musella, Nicolis, Speri, Tommasi, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Zenato).
VINO/2

Verdicchio di Jesi

alla Città del Gusto
Il Verdicchio doc dei Castelli di Jesi, uno dei grandi bianchi italiani, torna a Roma con una serata, quella di giovedì 2 luglio, che lo vedrà protagonista di una serie di eventi alla Città del Gusto, in via Enrico Fermi 161, in occasione di una doppia ricorrenza: i quarant’anni dalla doc e l’arrivo della docg. Tre gli appuntamenti: una grande degustazione che si terrà dalle 19 alle 23 alla terrazza, con 69 etichette di 34 aziende accompagnate da una selezione di salumi e formaggi marchigiani e gustosi sfizi gourmet. Al Salone blu, invece, dalle 19 alle 20,30 si terrà un seminario-conferenza condotto da Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia: un percorso attraverso nove etichette di annate pregiate in rappresentanza di tutti i vini in degustazione. Infine dalle 21 al Teatro della Cucina una cena di gala preparata dallo chef Luca Ogliotti con una serie di piatti studiati per esaltare le caratteristiche del Verdicchio dei Castelli di Jesi. la degustazione costa 12 euro (6 per gli abbonati speciali), la cena 50 (40 per gli abbonati speciali). Il seminario è gratuito ma a numero chiuso e con posti riservati a chi partecipa alla degustazione o alla cena. Prenotazioni all’indirizzo info@cittadelgusto.it. informazioni allo 0655112215.
SOFITEL ROME

La Bellavista,

tramonto da gustare
Si chiama La Bellavista ed è il lounge bar della terrazza al settimo piano del Sofitel Rome Villa Borghese, in via Lombardia 47.

Un luogo che, come fa intuire il nome, vanta un panorama fantastico sui tetti di Roma e che, dal giovedì al sabato dalle 18 alle 21 propone un ricco buffet di assaggini a firma dello chef del ristorante Le 49, Omar Agostini: cous cous, torte rustiche, alici marinate, alette di pollo al sesamo e soia, una varietà di pani sfiziosi. Il tutto accompagnato da cocktail classici (Caipirinha, Mojito, Cuba Libre) e innovativi, a base di Rum e Cachaça.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica