da Milano
Armani cresce a tutto tondo: il fatturato consolidato tocca il miliardo e mezzo di euro (più 9%), grazie allapporto di tutti i marchi e di tutti i mercati. Merito, sottolinea orgogliosamente «Re Giorgio», della strategia «pionieristica» del gruppo, basata su un approccio multimarchio e lifestyle: in altri termini, vendere non semplici prodotti, ma uno stile di vita declinato in tutti i suoi aspetti, dallabito allaccessorio, dai gioielli ai profumi. In particolare, Giorgio Armani ricorda la continua crescita del comparto accessori, lespansione mondiale del marchio A/X Armani Exchange, che include lingresso in nuovi mercati come il Brasile, lIndonesia e gli Emirati Arabi Uniti, e gli eccellenti risultati di tutte le linee di prodotti in licenza, occhiali in testa. E i primi dati dellanno in corso mostrano un portafoglio ordini delle collezioni autunno/inverno in crescita del 9 per cento.
Quello che lEconomist ha definito il gruppo più globalizzato della moda italiana è ora impegnato in un ambizioso programma di espansione della rete distributiva mondiale, con un piano di aperture di oltre 50 negozi, tra cui lArmani/Ginza Tower a Tokio. «A breve - ha annunciato ancora lo stilista-imprenditore - saremo pronti a mostrare al pubblico in anteprima i dettagli di quello che saranno gli Armani Hotel and Resorts». Entro il 2008 saranno aperti, infatti, gli alberghi Armani a Dubai e in via Manzoni a Milano, e altri ne seguiranno (in società con Emaar Properties).
Grandi progetti sostenuti da grandi numeri: il fatturato indotto comprensivo delle licenze, a valori allingrosso, si attesta a 2 miliardi (più 11%) mentre il fatturato dei marchi Armani, espresso in valori al dettaglio, ha superato i 5 miliardi. Sul fronte reddituale il margine operativo lordo (Ebitda) è salito del 15% a 300 milioni - pari al 20% del fatturato consolidato - e lutile operativo (Ebit) del 19% a 246 milioni. La posizione finanziaria netta del gruppo risulta ancora una volta positiva attestandosi a 264 milioni, dopo aver finanziato un programma di investimenti in conto capitale per 103 milioni.
Per quanto riguarda la suddivisione dei risultati 2006, sui 2 miliardi di entrate a livello di wholesale (ingrosso), la crescita in termini geografici è stata del 10% in Nordamerica, dell11% in Europa e del 9% nel Far East: più 21% il Resto del mondo.
Le linee sono guidate da Armani Junior (più 26%), A/X (più 17%), Giorgio Armani (più 15%) ed Emporio Armani (più 14%), mentre Armani Jeans cresce dell1 per cento.\
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