Enrico Artifoni
da Milano
A metà ottobre arriveranno in Italia le prime auto cinesi. Sono i veicoli prodotti da Great Wall (Grande Muraglia), gruppo specializzato nella produzione di Pick-up e Suv e quotato a Hong Kong. Lintenzione di avviare la commercializzazione in Europa, partendo proprio dallItalia, era stata annunciata in dicembre al Motor Show di Bologna. Alle parole seguono ora i fatti. Dopo due anni di trattative, lazienda cinese ha deciso di affidare la distribuzione in Italia e (a seguire) in altri Paesi europei allEurasia Motor Company, società con sede a Palazzolo sullOglio (Brescia), fondata da un gruppo di imprenditori del luogo. Loro portavoce è stato finora Marco De Bonis, giovane manager che oltre a tenere i contatti con i cinesi ha messo in piedi la rete di vendita e si è occupato delle complesse procedure di omologazione. Per il momento lentità dellinvestimento richiesto (circa 300mila euro) è limitata, così come le ambizioni di vendita, ma la strategia di mercato è aggressiva.
A fare da apripista ai prodotti Great Wall sarà la «Hover», voluminosa sport utility di 4,62 metri basata sulla collaudata meccanica del vecchio Mitsubishi Pajero e offerta con la doppia alimentazione benzina-gpl di serie. Un primo lotto di 360 vetture sarà messo a disposizione degli 85 concessionari (tutti multimarca) con lomologazione N1, cioè autocarro. La disponibilità di vetture sarà ampliata entro fine anno con lestensione dellomologazione alla categoria passeggeri. Per sfondare in Italia Great Wall farà leva ovviamente, come i costruttori coreani qualche anno fa, sui prezzi bassi sia in assoluto sia in rapporto allequipaggiamento. Il listino della Hover con motore 2.4 da 130 cavalli partirà da 19.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.