Arriva la nuova era postale: la «prioritaria» diventa e-mail

Arriva la nuova era postale: la «prioritaria» diventa e-mail

Le Poste svizzere hanno messo in pensione il postino: la sua bicicletta, le scatole di plastica caricate sul motorino che hanno sostituito gli antichi sacchi di juta, il citofono che suona sempre al momento meno opportuno o che non suona proprio quando si sta aspettando quella lettera importante.
Swiss Post ha lanciato una nuova e avveniristica iniziativa in giugno che, a giudicare da un recente articolo sul New York Times, ha attirato l’attenzione degli americani sempre all’avanguardia. Il programma si chiama Swiss Post Box è sul sito delle poste nazionali è spiegato nel dettaglio nelle diverse lingue della Confederazione e in inglese. «Il servizio si rivolge a coloro che desiderano leggere la propria corrispondenza ovunque si trovino proponendo soluzioni pratiche che facilitano a ditte e privati l’amministrazione della posta cartacea». Niente più buche delle lettere e messaggi di carta da aprire e poi cestinare. Gli utenti che hanno aderito all’iniziativa online possono infatti ricevere via e-mail una scannerizzazione delle buste a loro indirizzate. A questo punto, dicono alle poste svizzere, i mittenti decideranno il destino della lettera con il loro nome stampato sul retro: gli impiegati potranno aprirla e scansionarne il contenuto «nella massima riservatezza e rispettando severissime modalità di sicurezza per consentirvi di leggerlo on line»; potranno spedirla, come ai bei vecchi tempi, all’indirizzo del destinatario; potranno tritarla e riciclare la carta, nel totale rispetto dell’ambiente; potranno archiviarne il contenuto fino a quando il cliente deciderà il da farsi. Il tutto, per un abbonamento mensile di circa 14 euro. Il servizio, ora attivo in Svizzera e Germania, in un secondo tempo sarà utilizzabile anche in Francia, Austria e in Italia.
Il programma svizzero usa una tecnologia fornita da Earth Class Mail, una compagnia americana che dal 2006 garantisce il servizio di scannerizzazione della posta a migliaia di utenti non soltanto negli Stati Uniti ma anche in Canada e in Gran Bretagna.

L’obiettivo della compagnia, come scritto in una recente nota, è quello di vendere il know how a diversi servizi postali nazionali nei prossimi cinque anni. Gli svizzeri hanno anticipato i tempi a danni del vecchio postino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica