Per muoversi in scooter in città, non c'è più solo la classica giacca a vento. O il piumino sottile, senza maniche, da portare sopra il blazer. Gli uomini potranno scegliere di indossare un'altra giacca sportiva, la stessa che infileranno in valigia per il fine settimana. Al mare o in montagna o sul posto di lavoro, a questo punto, non ci sarà alcuna differenza.
Perchè l'ultima «Urban life Jacket» studiata dalla Veleria San Giorgio non è solo sportiva e «stilosa» ma ha anche un sistema di sicurezza incorporato: è paragonabile a un giubbotto di salvataggio di «autogalleggiamento» da 50 newton. Quello che indossano velisti, surfisti e sportivi del mare, per restare a galla anche in caso di svenimenti. Non solo. Il capospalla è dotato di fischietto per poter lanciare l'allarme. Ma non è necessario trovarsi in un nubifragio per apprezzarlo. «Perchè grazie al tessuto, un particolare espanso a cellula chiusa che consente di restare a galla, si ha sul corpo una sorta di air bag che protegge dagli urti, utile, insieme al casco, quando si viaggia in moto - spiega Fabio Biasotti, direttore commerciale della Veleria San Giorgio - Infatti, quando abbiamo presentato i giubbotti al salone Pitti di quest'anno abbiamo visto interesse da parte delle aziende produttrici di giacche da motociclismo».
Com'è nata l'idea di inserire la giacca della Veleria nel guardaroba da città? «Una volta terminato, il prototipo ci è piaciuto - rivela l'imprenditore - Così abbiamo deciso di valorizzare entrambi gli aspetti, quello di sicurezza e quello 'fashion', l'uno non esclude l'altro. Ci sono le cerniere a contrasto come nelle vecchie giacche a vento, la linea è slim, i colori spaziano dai classici, bianco, rosso, blu e nero alle tinte fluo di tendenza. E naturalmente il tessuto è a tenuta antistrappo e con una trama particolare e leggera».
Veleria San Giorgio, fondata nel 1926, è la prima azienda produttrice di giubbotti di salvataggio per imbarcazioni da diporto e sportive (marchio VSG).
Il giubbotto «Urban» verrà presentato, insieme alla storica produzione dell'azienda, al 52esimo salone nautico internazionale di Genova, da oggi al 14 ottobre (padiglione C superiore, Stand 4G. Nei giorni di domani, martedì e sabato 13 alle ore 16 si terranno alcune sfilate, all'interno del salone del mare, proprio per presentare l'Urban jacket. Via libera alle tinte classiche ma anche ai nuovi abbinamenti, fucsia e marrone, verde e blu e camouflage, nuance di tendenza ispirata alla necessità di camuffarsi da parte degli esploratori. La linea è a sacchetto, proprio per via del galleggiante incorporato, ma l'azienda sta già studiano come proporre le varianti femminili, che seguono la linea dei fianchi. Nei negozi, di nautica ma anche di abbigliamento, verranno venduti a 140 euro più iva. Chi acquisterà il giubbotto nei giorni del salone risparmierà l'iva.
La Veleria San Giorgio è nata nell'anno in cui venne varata la nave Amerigo Vespucci, da allora l'azienda realizza per l'imbarcazione tutte le vele in lino naturale. E proprio con le scorte delle antiche vele sono state realizzate le prime 50 eco-bag, con alamari e maniglie in corda.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.