Arriva il treno privato tutto lusso e relax

Nola (Napoli)Con alcuni mesi di anticipo sull’avvio del proprio servizio, Ntv - la compagnia ferroviaria privata che sarà attiva sulle linee dell’Alta velocità - ieri ha presentato ufficialmente il proprio treno e illustrato quella che sarà la propria offerta.
«Partiremo dopo 60-90 giorni dall’ottenimento della definitiva omologazione da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Per rispetto al ruolo dell’organismo, fisseremo la data solo al via libera», ha detto Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato ed egli stesso azionista di Ntv. I primi treni dovrebbero viaggiare sui tracciati Torino-Salerno e Venezia-Roma entro il mese di marzo 2012. Rinviate ad allora anche le tariffe, che comunque secondo Sciarrone, saranno alla portata di tutti (lo slogan infatti è «Italo è il tuo treno»).
Italo, questo appunto il suo nome, è stato il vero protagonista della presentazione di ieri, organizzata a Nola, presso Napoli, nel nuovo stabilimento dedicato alla manutenzione. Il treno rosso Bordeaux è fabbricato dalla francese Alstom, in parte nella fabbrica de La Rochelle, in parte in quella piemontese di Savigliano. Il modello è un Agv, l’ultima evoluzione del Tgv, e Ntv è la «compagnia di lancio», nel senso che è la prima a utilizzarlo. La sua velocità potrà raggiungere i 360 chilometri all’ora, ma sulle linee italiane «l’organizzazione delle tratte è omotachica» ha detto Sciarrone, quindi Frecciarossa e Italo avranno tempi di percorrenza analoghi. A regime, tra otto mesi, Ntv possiederà 25 convogli di 11 carrozze, videosorvegliate e con 450 posti, a motorizzazione distribuita, cioè con cinque carrelli-motore posti tra carrozza e carrozza. L’investimento in materiale rotabile e manutenzione trentennale è di 1,5 miliardi, all’incirca metà e metà.
Per la prima volta Ntv ha svelato la sua offerta al mercato e l’allestimento interno del treno. Tre gli «ambienti» (cancellata la parola «classi», evitati i «livelli», di cui si sono già appropriate le Fs). Il servizio più elevato viaggia nell’unica carrozza «Club», dove i sedili sono ampi ed eleganti, nella pelle preziosa della Poltrona Frau (società che fa capo a Luca di Montezemolo, presidente anche di Ntv, che ieri ha fatto da padrone di casa leggendo anche un messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano).
Due salottini da quattro poltrone, oltre a dare riservatezza, regalano la nostalgia dei vecchi scompartimenti. Il servizio di ristorazione è al posto, i colori dominanti sono varie tonalità di giallo e di marrone. Gli schermi per l’intrattenimento sono individuali. Quattro le carrozze della «Prima», fra le quali una carrozza relax (dov’è proibito l’uso del cellulare), con comode poltrone in pelle blu. Sei quelle «Smart», dove gli spazi sono meno ampi, con sedili grigi e arancione; tra queste, una carrozza carrozza cinema, dotata di schermi per la proiezione di film.
In tutte le carrozze ogni sedile è dotato di prese elettriche, e ovunque è assicurato il collegamento gratuito wi-fi e con la diretta tv. Grazie a particolari accorgimenti, la linea del cellulare non dovrebbe interrompersi mai.


Sciarrone conta «di arrivare a pareggio entro tre anni»; questo almeno promette il business plan, anche se «partire in un momento di crisi come questo è una grande sfida». Ntv - per bocca sia di Sciarrone che di Montezemolo - a medio termine ha l’ambizione di sferrare l’attacco alle Ferrovie italiane dello Stato anche sul trasporto regionale e sui treni per pendolari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica