Leggi il settimanale

Diretta | Autobomba uccide un generale russo a Mosca: sospetti su Kiev

Ucciso a Mosca il generale Fanil Sarvarov: ordigno sotto l'auto. Russia sospetta i servizi ucraini. Attacco droni nel Krasnodar danneggia navi e moli. L'inviato di Trump, Witkoff, conferma impegno russo per la pace

Diretta | Autobomba uccide un generale russo a Mosca: sospetti su Kiev
00:00 00:00

Un attentato nel cuore di Mosca riporta il conflitto russo-ucraino sul terreno più opaco della guerra segreta. L’uccisione del generale Fanil Sarvarov, alto ufficiale dello Stato maggiore russo, apre un fronte delicatissimo: le autorità russe parlano apertamente di un possibile coinvolgimento dei servizi ucraini.

Nelle stesse ore, nuovi attacchi con droni colpiscono infrastrutture nel sud della Russia, mentre sul piano diplomatico da Washington arrivano segnali di continuità nel dialogo con il Cremlino. Un intreccio di guerra, intelligence e diplomazia che segna un’ulteriore escalation.

Zelensky: "Temiamo attacchi massicci russi nel periodo di Natale"

La Russia potrebbe ricorrere ad attacchi massicci contro l'Ucraina durante il periodo natalizio. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici, come riporta Rbc Ukraine. "Pertanto, la questione principale è la difesa aerea, la protezione delle nostre città, delle nostre forze armate e delle nostre comunità, soprattutto il 23, 24 e 25 dicembre", ha affermato.

Russia, il Cremlino annuncia indagine sull'omicidio Sarvarov

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito la morte del tenente generale Fanil Sarvarov, capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe, "un terribile omicidio". "I servizi di sicurezza faranno tutto il necessario per indagare sull'omicidio", ha aggiunto.

Mosca: "Se Washington farà test nucleari risponderemo per le rime"

"Se gli Stati Uniti dovessero tornare a testare armi nucleari su vasta scala, ci riserviamo il diritto di rispondere per le rime". Lo ha affermato il viceministro degli Esteri di Mosca, Sergei Ryabkov al Valdai International Discussion Club. Lo riporta Interfax. Secondo Ryabkov la Russia "è oggettivamente pronta a garantire la propria sicurezza".

Mosca: "I progressi nei negoziati sono lenti"

I progressi nei negoziati "sono lenti, siamo pronti ad andare avanti nell'ambito del quadro di Anchorage e vediamo che gli stati uniti si stanno muovendo all'interno di tale quadro". Lo afferma il viceministro degli esteri ucraino Serghei Ryabkov, come riporta Interfax. "La tregua temporanea in Ucraina - afferma - non è un piano per permetterci di andare avanti". La Russia, aggiunge Ryabkov, "è favorevole a un accordo di pace che garantisca il suo assetto costituzionale tenendo conto dei nuovi territori".

Mosca: "Permangono rischi di uno scontro con la Natò a causa degli europei"

Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ritiene che anche nel contesto di una politica statunitense più equilibrata, "permangano i rischi di uno scontro tra Russia e Nato" a causa delle "azioni ostili e inappropriate" da parte europea. Lo ha affermato. "Nonostante la politica statunitense più equilibrata dimostrata da Washington nei confronti della Russia, permangono rischi significativi di uno scontro tra Russia e Nato a causa delle azioni ostili e inappropriate dei Paesi europei", ha affermato Rjabkov, durante un dibattito al Valdai International Discussion Club, citato dall'agenzia Tass.

Mosca: "Abbiamo seri interrogativi per gli Usa sull'Ucraina"

Il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che Mosca ha ancora "seri interrogativi" per gli Stati Uniti sull'Ucraina, ma l'amministrazione di Donald Trump "ha compiuto diversi passi nella giusta direzione". Lo ha dichiarato intervenendo al Valdai International Discussion Club. "La strategia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, recentemente pubblicata, solleva direttamente la questione dell'inopportunità di un'espansione illimitata del blocco nordatlantico", ha dichiarato Rjabkov, aggiungendo: "Ciò non significa che non abbiamo seri interrogativi per la parte americana, anche nel contesto ucraino". Il viceministro russo ha poi concluso: "Tuttavia, sarebbe ingiusto non riconoscere passi significativi nella giusta direzione".

Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia

Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni economiche settoriali. Comprende inoltre il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e la sospensione delle attività di trasmissione e delle licenze nell'Ue di diversi organi di disinformazione sostenuti dal Cremlino.

Il generale Sarvarov è stato ucciso da 300 grammi di tritolo

La potenza esplosiva dell'ordigno artigianale che questa mattina ha ucciso il generale Fanil Sarvarov a Mosca era equivalente a circa 300 grammi di TNT. Lo hanno riferito due fonti delle forze dell'ordine hanno all'agenzia Rbk. La procura di Mosca, che ha assunto il controllo delle indagini, ha riferito che l'ordigno era stato collocato con un magnete al sottoscocca della Kia Sorento di Sarvarov, vicino al sedile del conducente. L'agenzia Tass riferisce che l'esplosione è avvenuta quando il conducente ha azionato il freno.

Kiev: "Distrutti in un'operazione due caccia russi a Lipetsk"

Nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, è scoppiato un incendio in un aeroporto militare russo vicino a Lipetsk, dove due caccia russi, un Sukhoi Su-30 e un Su-27, sono stati incendiati, secondo quanto riferisce l'Intelligence militare ucraina (Gur), citata da Rbc-Ukraine. "A seguito di un'operazione dell'Intelligence della Difesa ucraina, condotta direttamente da un rappresentante del movimento di resistenza contro il regime criminale russo, entrambi i velivoli militari dell'aggressore sono stati distrutti", ha dichiarato il Gur in un comunicato. Il valore complessivo stimato dei due caccia utilizzati dalla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina potrebbe raggiungere i 100 milioni di dollari. "Lo studio dei percorsi di pattugliamento e dei turni di guardia ha reso possibile penetrare di nascosto nella struttura militare dello Stato aggressore, colpire i Sukhoi direttamente all'interno di un hangar protettivo per aerei e poi lasciare l'aeroporto senza ostacoli", ha aggiunto il Gur.

Mosca: "Abbattuti 41 droni ucraini, 34 su Belgorod"

Le difese aeree russe hanno abbattuto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte, secondo quanto ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Un attacco con drone ha danneggiato due ormeggi e due imbarcazioni nell'insediamento di Volna, nella regione meridionale di Krasnodar, mentre ben 34 droni sono stati lanciati contro la regione di confine di Belgorod, oltre a diversi colpi di artiglieria, e un'abitazione ha preso fuoco, sempre secondo Mosca.

Mosca, 007 Ucraina fra piste investigatori per omicidio generale

"Gli investigatori stanno seguendo numerose piste relative all'omicidio" del tenente generale Fanil Sarvarov, capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe, morto a seguito dell'esplosione di un ordigno sotto la sua auto avvenuta stamattina a Mosca, e "una di queste" piste "è che il crimine sia stato orchestrato dai servizi segreti ucraini". Lo ha dichiarato Svetlana Petrenko, portavoce ufficiale della Commissione Investigativa russa. I media russi riportano che un'auto è esplosa in un parcheggio in via Yaseneva a Mosca alle 7 del mattino circa con il conducente all'interno.

Mosca, assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev

"Un ordigno piazzato sotto il telaio di una automobile è stato fatto esplodere la mattina del 22 dicembre (...) a Mosca e il gen. Fanil Sarvarov, capo del Dipartimemto di addestramento operativo dello Stato maggiore russo, è morto a causa delle ferite riportate". Lo scrive l'agenzia russa Tass, che cita la portavoce del comitato investigativo russo, Svetlata Petrenko, aggiungendo che le autorità sospettano la mano dei servizi ucraini nell'attentato. Poco prima si era saputo dell'esplosione di un'auto nel cortile di un palazzo nella zona sud di Mosca.

Mosca, imbarcazioni danneggiate da attacco droni nel Krasnodar

Moli e navi danneggiati a seguito di un attacco con droni nel villaggio di Volna, nel distretto di Temryuk, in Russia. Lo riferisce su Telegram il quartier generale delle operazioni di emergenza della regione di Krasnodar. "Nel villaggio di Volna, distretto di Temryuk, due ormeggi e due imbarcazioni sono stati danneggiati da un attacco con droni - si legge - Tutte le persone a bordo delle imbarcazioni sono state evacuate. Non si sono verificati feriti tra l'equipaggio o il personale a terra. Sugli ormeggi, i danni hanno provocato incendi di dimensioni variabili tra 1.000 e 1.500 metri quadrati. Sono attualmente in corso le operazioni antincendio. I servizi di emergenza e speciali sono sul posto".

Witkoff, la Russia resta impegnata a raggiungere la pace in Ucraina

"La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al termine degli incontri del weekend a Miami. "La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto ucraino e ristabilire la sicurezza globale", ha aggiunto il funzionario senza tuttavia precisare se ci siano stati dei progressi nei colloqui.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica