Arte: il Canal Grande a si riempie di Potenza

La scultura "Mondo in croce" rimarrà esposta per tutta la durata della Biennale di Venezia

Gianmaria Potenza, l'artista veneziano che ha reinventato il concetto di mosaico e ha dato nuova forma e vita al vetro e al bronzo, impreziosisce uno dei luoghi più suggestivi di Venezia con una sua opera.
In concomitanza con la Biennale d'Arte di Venezia infatti, il Canal Grande del capoluogo lagunare ospita all'altezza di Cà Rezzonico, di fronte all'Hotel Stern, l'enorme e suggestiva scultura "Mondo in Croce" realizzata con la tecnica della fusione a cera persa e dal diametro di ben 2 metri.
La scultura rimarrà in bella vista per veneziani e turisti fino alla fine della Biennale.
Inoltre, il maestro Potenza partecipa ad una mostra collettiva organizzata da Art&Forte intitolata "Meridiano Acqua - Meridiano Fuoco" con due sculture al Magazzino del Sale (Acqua) e con una scultura in mosaico a Ca' Zanardi (Fuoco). L'evento inaugura il 5 giugno e durerà 4 mesi.
Gianmaria Potenza è nato a Venezia il 9 dicembre 1936. Ha compiuto gli studi artistici presso l'Istituto d'Arte di Venezia sotto l'illuminata guida di Giorgio Wenter Marini. Nel suo Studio sono praticate varie forme d'arte: dalla pittura alla scultura al mosaico. Ha esordito pubblicamente nel 1952 partecipando ad una collettiva presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dove ha tenuto, nel 1958, la sua prima personale. Nel 1954 e nel 1956, come migliore allievo, è invitato ad esporre alla Biennale d'Arte di Venezia, dove le sue opere saranno presenti anche nel 1958, 1960, 1966, 1968, 1986, 1995, 2009. Ha eseguito anche opere gigantesche, preferendo un lavoro "applicato" piuttosto che la contaminazione con i gusto di una piccola committenza. Ecco quindi i lavori per sedi di grandi banche, chiese, navi, uffici pubblici e privati, alberghi, piazze, collaborando con architetti di fama mondiale. Il suo estro brillante lo ha condotto a misurarsi con l'architettura, in una concezione dello spazio che supera le tradizionale distinzioni tra pittura e scultura. Ha ideato e creato per vari anni gli arredi e i paramenti sacri per la Santa Sede sotto il Pontificato di Paolo VI. Nel 1968 ha fondato la vetreria La Murrina, disegnando oggetti ed elementi per l'illuminazione ed arredo.

Numerose esposizioni personali e collettive hanno fatto sì che l'arte di Potenza fosse apprezzata diffusamente in Italia e all'estero. Opere sue si trovano in musei e collezioni pubbliche e private. Vive e lavora nella suggestiva zona degli artisti a San Trovaso, Venezia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica