Arte, teatro e performance per festeggiare il natale di Roma

Il 21 aprile una grande manifestazione culturale ricorderà la fondazione dell'Urbe

«Ad Urbe condita» è la celebre locuzione con cui nell'antichità si calcolava la cronologia romana, vale a dire «dalla fondazione della città». Quella data era il 21 aprile, un compleanno che i cultori della caput mundi amano ancora festeggiare, in ricordo di un glorioso passato ricco di aneddoti e tradizioni. Quest'anno il Comune di Roma ha deciso di riscoprire la festa in occasione del 2.765mo anniversario dei natali dell'Urbe e per farlo promuoverà il prossimo sabato una serie di eventi che renderanno omaggio alla grandeur attraverso tutte le arti: da quelle visive al teatro, dal cinema alla danza, dalla poesia alla cucina. Una non stop che si terrà per tutto il giorno allo Spazio Roma Eventi - Fontana di Trevi, nel cuore del centro storico. Mostre, proiezioni e performance avranno per oggetto la città della Lupa in tutti i suoi volti e le sue sfumature: da quella più plautesca e goliardica a quella più metafisica o neorealista. Protagonisti di questo omaggio culturale saranno in prevalenza artisti che nelle più diverse discipline hanno saputo interpretare lo spirito di una città che ha ispirato grandi attori e grandi registi oltre che, ca va sans dire, i più grandi artisti e vedutisti della Storia, da Caravaggio a Van Wittel. Ma vediamo il programma di questa manifestazione organizzata da Laura Rossi con il coordinamento artistico di Barbara Marzoli, che certamente attirerà l'attenzione e la curiosità dei romani nonchè degli onnipresenti turisti. Negli spazi di piazza della Pilotta 4 sarà inaugurata una mostra collettiva con alcuni dei maggiori esponenti della nuova pittura romana, a cura di Arnaldo Romani Brizzi. Saranno esposte opere di Carlo Bertocci, Paolo Giorgi,Anna Keen, Jesús Mari Lazkano, Simone Piccioni, Simona Pischiutta, Angela Volpi Toscani e Paolo Giorgi. Per la sezione cinema, l'emergente videoartista e filmaker Gabriella di Tanno presenterà un'opera video nella quale le immagini dei film più celebri ispirati a Roma e alla romanità, verranno rielaborate in un inedito lungometraggio. La sezione teatro che sarà coordinata dal celebre regista Enrico Maria Lamanna, prevede invece monologhi ispirati ad opere celebri della tradizione romana interpretati da attori della scena contemporanea, come Antonella Civale, Giulio Forges Davanzati, Tony Fornari, Giada Prandi, Alessandro Scaretti, Eleonora Tata. La sezione danza sarà rappresentata una creazione della coreografa Milena Zullo, appositamente ispirata a Roma, che accoglierà il pubblico all'interno dello spazio dedicato alle arti visive. Per la fotografia Saranno scelte alcune immagini inedite del fotografo Rino Barillari, in cui sono ritratte le star più famose del jet-set internazionale degli anni '60 a Roma, quelli della dolce vita. Per la poesia, l'attore Ariele Vincenti presenterà al pubblico la lettura di alcune delle più famose poesie della tradizione romana, da Trilussa al Belli.

Dulcis in fundo la cucina, in uno show cooking che rivisiterà i piatti della tradizione romana. In tutto quattro appuntamenti, alle ore 12.00, 14.00, 16.00 e 18.00, per sette performance itineranti nello Spazio Roma Eventi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica