Assalto di turisti, imbarchi in piena notte

Bollino nero sui moli: le previsioni degli esperti dicono che sarà oggi il picco massimo di passeggeri in transito dal porto di Genova. Tra arrivi e partenze dei traghetti e di croceristi si stima il passaggio di circa 50mila persone, di cui 11mila extracomunitari. Sono previste anche misure straordinarie per far fronte alla situazione. Per quanto riguarda i traghetti, secondo i dati diffusi da Stazioni Marittime sono 23.180 i passeggeri in partenza, di cui 6mila extracomunitari, con 7.370 auto al seguito. In arrivo sono previste invece 20.610 persone, di cui 5mila extracomunitari, con 6500 auto. Questo tipo di imbarchi e sbarchi vengono effettuati da Ponte Colombo, Assereto e Caracciolo. Il terminal sarà aperto dalle 3.30 del mattino per evitare che la viabilità possa essere intasata. La questura ha già previsto il rafforzamento dei presidi delle forze dell’ordine ed è stato disposto un grosso camion frigo con bottiglie dell’acqua, che i volontari della protezione civile distribuiranno, all’ occorrenza, alle persone in coda. Presente anche un presidio medico dell’ordine di Malta. In un’altra area, a Ponte dei Mille arriveranno invece due navi da crociera, la Splendida di Msc, con un traffico di 4mila passeggeri, e la Louis Majestic, con 1200 persone.

Dopo l’incidente di sabato scorso, che ha visto precipitare due passeggeri da una passerella durante l’imbarco sulla Msc Splendida - una turista spagnola è morta e un uomo è rimasto gravemente ferito - i magistrati che indagano sulla vicenda hanno disposto che l’imbarco e lo sbarco avvengano dai portelloni ad altezza banchina.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica