Asse Bossi-Berlusconi. Fini: "Andrò a votare"

Intesa tra il presidente del Consiglio e il leader della Lega. Niente appoggio al sì nel referendum del 21 giugno (cosa dicono i tre quesiti). Pieno sostegno ai candidati del centrodestra ai ballottaggi. Fini: "Andrò a votare e spero che ci vadano anche gli italiani"

Asse Bossi-Berlusconi. Fini: "Andrò a votare"

Milano - Alla fine l'accordo è arrivato. Berlusconi ritira il proprio appoggio al quesito referendario, la Lega, invece, conferma il sostegno ai candidati del centrodestra nei ballottaggi. L'intesa è arrivata dopo la cena di ieri sera, ad Arcore, tra il presidente del Consiglio e il leader del Carroccio. All'incontro hanno partecipato diversi esponenti del Pdl e del Carroccio, tra cui Roberto Calderoli, Roberto Maroni, Aldo Brancher e Maria Stella Gelmini. Ma nel Pdl si registra subito un distinguo. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, si smarca e fa sapere che "voterà convintamente". "E spero - ha aggiunto - che come me facciano gli italiani".

Referendum "Il presidente Berlusconi - si legge in una nota di Palazzo Chigi - ha ritenuto di esplicitare che la riforma della legge elettorale debba essere conseguente alle riforme del bicameralismo perfetto auspicata da tutti e che, pertanto, non appare oggi opportuno un sostegno diretto al referendum del 21 giugno". Il tutto maturato dopo la cena di ieri sera con Bossi, cofirmatario della nota diffusa stamattina. "Silvio Berlusconi e Umberto Bossi - si legge infatti nel documento - in vista dei prossimi ballottaggi per le elezioni amministrative, hanno condiviso la necessità di un comune e forte impegno del Popolo della Libertà e della Lega Nord a sostegno dei loro candidati, per completare l’eccezionale successo della quasi totalità delle amministrazioni già conquistate al primo turno. A tal fine hanno garantito il loro personale coinvolgimento nelle ultime due settimane di campagna elettorale".

Fini: "Io andrò a votare" "Vado a votare e lo faccio convintamente". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, rispondendo a una domanda dei giornalisti sul prossimo appuntamento referendario. Andrà a votare?. "Certamente" e si augura che ci vadano gli italiani: "È ovvio", ha risposto Fini. 

Cota: elettori Lega non ritireranno scheda "La Lega manterrà gli impegni di sostenere i candidati comuni ai ballottaggi mentre ai nostri elettori diremo di non ritirare la scheda per il referendum perchè per noi è una fregatura

che toglie, invece di dare, potere di scelta agli elettori ed è antidemocratico". Così il capogruppo del Carroccio alla Camera Roberto Cota spiega come si comporterà la Lega in vista dei ballottaggi delle amministrative.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica