I milanesi che tornano in città dopo le vacanze troveranno unaria carica di inquinanti. Da tre giorni il Pm10 - le polveri sottili - viaggiano oltre la soglia di attenzione. Sabato, ultimo dato ufficiale, la concentrazione media nella giornata è stata in città di 167 microgrammi al metro cubo, il valore più alto in provincia, tre volte il limite, fissato a 50. Una situazione destinata a peggiorare oggi, con la ripresa delle attività sospese durante le ferie. La Regione, intanto, lavora al blocco totale del traffico, lunico fissato nel piano di inizio inverno e che - assoluta novità - scatterà simultaneamente in tutto il Nord.
«La data più probabile è il 28 gennaio, ultima domenica del mese - racconta Marco Pagnoncelli, assessore regionale allAmbiente-. Se ci saranno altri provvedimenti prima del blocco padano? Valutiamo la situazione giorno per giorno».Assieme ai milanesi torna anche lo smog
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.