Atene, scontri in piazza tra studenti e polizia

Il mondo studentesco è in piazza per commemorare l'anniversario della morte di un 15enne ucciso tre anni fa da un poliziotto

La capitale greca è ancora al centro delle proteste degli studenti, che questa mattina si sono radunati in piazza Syntagma, dove si trova il parlamento, facendo scoppiare una serie di scontri con la polizia. La manifestazione studentesca è stata indetta in ricordo di Alexis Grigoropoulos, studente ucciso tre anni fa, quando aveva solo quindici anni, in scontri analoghi.

Un gruppo di facinorosi staccatisi dal corteo principale ha attaccato gli uomini della polizia, lanciando pietre e bombe incendiarie. Gli uomini delle forze dell'ordine hanno risposto col lancio di candelotti lacrimogeni.

La polizia era in allerta già da questa mattina, temendo che l'anniversario dell'uccisione dello studente, morto nel quartiere anarchico di Atene, Exarchia, potesse causare ulteriori scontri, come è effettivamente successo.

A costituire un ulteriore motivo di preoccupazione, al di là dell'anniversario, anche il fatto che questa sera il Parlamento voterà le misure

di bilancio per il 2012, misure estramamente pesanti, volte a ridurre il deficit del paese ellenico. La misura dovrebbe passare senza grossi problemi, data la maggioranza ampia di cui gode l'esecutivo insediatosi da poco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica