Leggi il settimanale

«AtHome», la casa sostenibile 3.0 Al via la campagna nelle scuole

Parte la campagna «AtHome, la casa sostenibile 3.0», una iniziativa per le scuole medie, realizzata da Ikea in collaborazione con Legambiente e Giunti progetti educativi. L’obiettivo che si propone è quello di promuovere gratuitamente l’educazione ambientale in modo attivo e divertente nelle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo docenti e alunni nell’acquisizione di conoscenze e nello sviluppo di comportamenti significativi per migliorare la cultura del risparmio energetico e il rapporto con l’utilizzo delle risorse in ambito domestico.
«At Home» è anche il primo progetto web per la scuola in Italia, pensato per coinvolgere in modo più stimolante il target dei giovani.
Collegandosi al sito Internet http://scuola.hemmaikea.it/ gli studenti possono creare il loro robot-avatar personale che li aiuterà ad approfondire i temi del risparmio energetico e delle fonti alternative, l’attenzione all’uso dell’acqua, la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, gli acquisti e lo stile di vita sostenibili; il tutto, naturalmente, in ambito domestico.
Nel web è presente anche una sorta di registro virtuale per i docenti che, oltre ad approfondire conoscenze e ottenere numerose proposte per attività da svolgere in classe con i loro alunni, potranno così anche verificare direttamente il loro apprendimento rispetto ai temi trattati.
L’obiettivo di «At Home», infatti, è anche quello di offrire agli insegnanti strumenti che consentano loro di attivare metodiche innovative e creative per coinvolgere i loro studenti nel percorso di conoscenza della cultura della sostenibilità in casa.


Tutto il materiale didattico è stato pensato per valorizzare le esperienze dei ragazzi, sviluppare la loro capacità di osservazione e per promuovere atteggiamenti e comportamenti responsabili in tutta la casa, dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto, dalla soffitta al garage.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica