È morta Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta di primo piano nel campo della tutela dell’infanzia. Aveva 78 anni. Il suo profilo professionale è stato segnato da una lunga e articolata esperienza istituzionale, maturata tra organismi nazionali e internazionali chiamati a vigilare sui diritti dei minori.
Maria Rita Parsi ha ricoperto nel tempo incarichi di rilievo che l’hanno portata a operare a stretto contatto con le istituzioni impegnate nella protezione dell’infanzia e dell’adolescenza. Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, è stata componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha fatto parte del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.
"Solo giovedì scorso si sentiva benissimo, pur lamentando un forte dolore alla gamba", ha detto Vladimir Luxuria, che aveva incontrato Parsi nei corridoi della Rai. "Camminavo con i tacchi alti e Maria Rita mi ha chiesto come facessi, perché lei con quel dolore alla gamba che provava non ci riusciva. Le ho detto allora di farsi vedere da un medico e mi ha risposto che lo avrebbe fatto. Va via una voce importante per la tutela dei bambini", ha aggiunto.
I funerali dell’amata Professoressa Parsi avverranno sabato 7 febbraio alle ore 11, presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, Roma. La camera ardente, per chi volesse dare l’ultimo saluto alla Professoressa Parsi sarà allestita, sempre, presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, nei seguenti giorni ed orari: dalle 9 alle 19 di giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026.
Il ruolo nelle istituzioni nazionali
Per tutta la sua vita Maria Rita Parsi è stata attivamente impegnata nelle politiche pubbliche rivolte ai minori. Dal 2021 faceva parte del gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato alla Child Guarantee, l’iniziativa finalizzata a contrastare povertà ed esclusione sociale tra bambini e adolescenti.
Dal 2020 era inoltre componente esperta dell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, organismo chiamato a supportare l’azione di governo attraverso analisi, monitoraggi e proposte in materia di diritti dei minori.
L’esperienza al Comitato ONU sui diritti del fanciullo
Sul piano internazionale, nel 2012 Maria Rita Parsi era stata eletta al Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo, uno degli organismi delle Nazioni Unite deputati a vigilare sul rispetto della Convenzione internazionale da parte degli Stati aderenti. Un incarico che l’ha vista impegnata nell’analisi delle politiche nazionali e nella valutazione delle misure adottate a tutela dei bambini e degli adolescenti.
L’attività all’interno del Comitato si è inserita in un percorso istituzionale più ampio, costruito nel tempo anche attraverso collaborazioni con organismi parlamentari e giudiziari italiani.
Impegnata nella protezione dei diritti dei piccoli
Nel corso degli anni Maria Rita Parsi ha svolto anche incarichi di consulenza per il Tribunale civile di Roma e per la Commissione parlamentare per l’infanzia. Ha inoltre partecipato a numerosi organismi di coordinamento e controllo legati alla tutela dei minori, alla regolamentazione dei contenuti televisivi e pubblicitari e alla protezione dei diritti dei più giovani.
Noto volto tv
Nel corso della carriera ha attraversato ambiti diversi, dalla formazione all’attività clinica, lavorando come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta. Parallelamente è stata molto presente nel dibattito pubblico, partecipando come esperta a diverse trasmissioni televisive e diventando uno dei volti più conosciuti e autorevoli del piccolo schermo. Ha svolto anche un’intensa attività giornalistica, collaborando con quotidiani e periodici nazionali.
Le reazioni, Salvini: "L'Italia perde una professionista di livello"
La scomparsa della psicologa e psicoterapeuta è stata commentata da Matteo Salvini. “Una preghiera per Maria Rita Parsi che con il suo entusiasmo e la sua gentilezza ci ha offerto in questi anni un’analisi lucida e appassionata sulla condizione giovanile. La solitudine diffusa e la mancanza di valori a cui riferirsi erano per lei il motivo di tanto disagio. Ho avuto occasione di ascoltare le sue parole al nostro recente incontro di Rivisondoli che mi hanno molto colpito. L’Italia perde una professionista di livello e una donna che ha fatto della sua professione una missione”.
"Esprimo il mio più profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Maria Rita Parsi.
Nella sua attività di rilievo internazionale come psicologa e psicoterapeuta, la professoressa Parsi è stata e resterà un punto di riferimento fondamentale nella tutela della salute e dei diritti dei bambini e degli adolescenti", le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in una nota. "Ai suoi cari i miei sentimenti di vicinanza".