Attualità

"Fatemi scendere, vi prego": Scende dall'aereo e abbandona moglie e figli

Un aereo della Ryanair pronto per il decollo dall'aeroporto di Ciampino è tornato indietro perché un passeggero non è riuscito a vincere la paura di volare: ecco cos'è accaduto e la sequenza osservabile su Flightradar24

"Fatemi scendere, vi prego": Scende dall'aereo e abbandona moglie e figli

Ascolta ora: ""Fatemi scendere, vi prego": Scende dall'aereo e abbandona moglie e figli"

"Fatemi scendere, vi prego": Scende dall'aereo e abbandona moglie e figli

00:00 / 00:00
100 %

Momenti di tensione si sono registrati questa mattina, 26 ottobre, nello scalo romano di Ciampino dove un volo della Ryanair sarebbe dovuto partire in orario, alle 06:25, con destinazione Lisbona, in Portogallo. Un passeggero, però, preso dall'improvviso panico di volare, ha costretto gli ufficiali di volo a fare marcia indietro mentre l'aereo si trovava in fase di rullaggio in direzione della pista pronto per decollare.

Cosa è successo

Nel dettaglio, il volo FR01321 aveva imbarcato già tutti i passeggeri, lasciato l'area di sosta ma ecco che un uomo italiano di 55 anni, come viene riportato dal Messaggero, ha iniziato a mostrare forti segni di insofferenza e ansia. "Non ce la faccio, devo scendere vi prego", avrebbe detto secondo il racconto di testimoni al quotidiano. L'uomo era accompagnato da moglie e figli che lo avrebbero rassicurato in tutti i modi ma nulla da fare: nemmeno il cambio di posto richiesto agli assistenti di volo e, ovviamente, accolto, ha sortito un minimo effetto positivo. L'uomo era troppo agitato per consentire, in assoluta sicurezza, un percorso lungo quasi tre ore da Roma a Lisbona.

I testimoni hanno raccontato di averlo visto pallido e tremante. Nel frattempo, però, comandante e primo ufficiale, ignari di tutto, avevano già messo in marcia l'aereo in direzione della pista ma l'insistenza a tornare indietro è stata tale che non c'è stata altra scelta: il comandante ha deciso di "fare retromarcia" appena avvisato dall'equipaggio, l'aereo è stato riposizionato sul punto iniziale, il passeggero fatto scendere e il decollo avvenuto con oltre 40 minuti di ritardo. La sequenza degli eventi si può osservare su Flightradar: dopo aver inserito il numero del volo e il vettore, se si fa lo zoom sul percorso dell'aereo si nota quella linea bianca che si sposta, torna indietro e poi ritorna sullo stesso percorso per il decollo definitivo.

percorso Ryanair Flighradar

Moglie e figli, quindi, sono giunti a destinazione senza l'uomo che è rimasto a terra: chissà se e come deciderà di raggiungere la capitale portoghese. Non sappiamo se per lui fosse la prima volta che affrontava un volo o se quanto accaduto stamattina sia stato un attacco di ansia e panico che, forse, non aveva mai vissuto prima (altrimenti è probabile che non si sarebbe imbarcato). Sono varie e variegate le criticità che spesso si presentano in fase di decollo: come abbiamo visto nei giorni scorsi sul Giornale.it, ha destato scalpore il triplo tentativo di decollo del volo Ryanair da Palermo a Bergamo dove una donna è stata colta da attacchi di panico.

Per ben tre volte il comandante ha ripetuto le operazioni di rullaggio ma, constatando che fosse impossibile decollare, è stato costretto a lasciare la donna a terra prima di decollare verso la destinazione lombarda.

Commenti