Attualità

Naufragio in acque Sar maltesi: 8 vittime. I superstiti trasferiti a Lampedusa

Un barchino di migranti è naufragato in acque Sar maltesi e ci sono state 8 vittime accertate. I 23 superstiti si trovano a Lampedusa

Naufragio in acque Sar maltesi: 8 vittime. I superstiti trasferiti a Lampedusa

Ascolta ora: "Naufragio in acque Sar maltesi: 8 vittime. I superstiti trasferiti a Lampedusa"

Naufragio in acque Sar maltesi: 8 vittime. I superstiti trasferiti a Lampedusa

00:00 / 00:00
100 %

Un naufragio si è registrato in acque Sar maltesi nelle ultime ore, a breve distanza da Lampedusa e dalle acque Sar italiane. Al momento sembrerebbe che il numero delle persone decedute sia di otto ma potrebbero esserci degli altri dispersi. Nonostante il naufragio sia accaduto in acque di competenza di Malta, le salme sono state portate al molo Favaloro di Lampedusa. Stando alle prime indicazioni, le vittime potrebbero essere dovute a una condizione di ipotermia. Il convoglio era composto da oltre 30 persone e le 23 superstiti sono state portate a Lampedusa.

"Purtroppo ci troviamo ad avere a che fare con persone che non hanno alcun scrupolo. Le condizioni del mare sono proibitive, però nonostante ciò li hanno fatti mettere in viaggio. Si tratta di barchette che non hanno alcuna galleggiabilità, in ferro, quindi la cosa era prevedibile. L'evento non è stato vicino Lampedusa e nonostante ciò le nostre autorità sono intervenute", ha dichiarato il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, a LaPresse. "Tra gli otto morti potrebbe esserci anche una bambina piccolissima. I superstiti dicono che ci sono altri dispersi. Speriamo che non ci siano però purtroppo allo stato attuale non possiamo escluderlo", ha spiegato il sindaco.

Altri 37 migranti sono stati recuperati al largo dell'isola dagli uomini della Guardia costiera. Erano in balia delle onde a bordo di una piccola imbarcazione in legno di circa 7 metri. Questa mattina, la prefettura di Agrigento ha varato un piano di alleggerimento dell'hotspot di Lampedusa dove si trovavano 753 ospiti. In 430, divisi in due blocchi, hanno il centro di accoglienza. In mattinata 250 persone sono state trasferite con il traghetto di linea che è arrivato in serata a Porto Empedocle. Altri 180 migranti, con un volo Oim, sono stati portati nelle strutture di Cagliari e Bergamo. "I numeri degli sbarchi continui sull'isola di Lampedusa non mi stupiscono.

Per fortuna rispetto allo scorso anno si è registrata una diminuzione del 50 per cento degli arrivi e questo mi sta bene, sono numeri gestibili", ha dichiarato ieri il sindaco, chiedendo una nave dedicata esclusivamente ai trasferimenti verso l'isola madre.

Commenti