Morta la piccola Summer, travolta nell'auto ferma in galleria sull'A1

La bimba era sulla Panda insieme a mamma, zia e nonni coinvolta nell'incidente sulla variante di Valico all'altezza di Barberino del Mugello

La piccola Summer l'ultima vittima dello schianto sull'A1
La piccola Summer l'ultima vittima dello schianto sull'A1
00:00 00:00

Non ce l’ha fatta Summer, la bambina di quattro anni rimasta gravemente ferita nel terribile incidente stradale avvenuto martedì 15 luglio all’interno della Galleria di Base, sulla Variante di Valico dell’Autostrada del Sole.

La morte di Summer

La piccola è deceduta nel pomeriggio di giovedì 16 luglio presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era ricoverata in condizioni critiche. I medici, dopo aver diagnosticato la morte cerebrale in mattinata, hanno avviato le sei ore previste per gli accertamenti di legge. Al termine di questo protocollo, constatata l’assenza di ogni attività neurologica, è stato possibile dichiararne ufficialmente il decesso. Con la sua morte, sale a quattro il bilancio delle vittime del drammatico schianto che aveva coinvolto una Fiat Panda sulla quale viaggiavano sei persone, tutte appartenenti alla stessa famiglia.

Lo schianto e le quattro vittime

Secondo la ricostruzione fornita dagli inquirenti, la Panda guidata dalla madre di Summer, una donna di 37 anni, si sarebbe fermata lungo la corsia di marcia all’interno della galleria, forse a causa di un guasto. La vettura è stata poi tamponata violentemente da un mezzo pesante in arrivo. Nell’impatto sono morti sul colpo: il nonno, Mauro Visconti, 69 anni; la nonna, Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni; la zia, Carla Stephany Visconti, 39 anni. Deceduto anche il cane di famiglia, che si trovava nel bagagliaio del veicolo.

Come sta la madre

La madre di Summer, Stefania, è ora ricoverata in condizioni gravi presso l’ospedale Careggi di Firenze, dove resta in prognosi riservata. Secondo quanto emerso, la donna sarebbe l’unica sopravvissuta dell’intero nucleo familiare. L’unico altro illeso è il conducente del camion, ora indagato per omicidio stradale: le immagini delle telecamere della galleria, però, sembrerebbero confermare che il mezzo pesante si sia trovato improvvisamente davanti l’auto ferma, senza possibilità di evitarla.

Summer: un’infanzia spezzata troppo presto

Summer era seduta sul sedile posteriore, tra i nonni. Dopo il violentissimo impatto, era stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasferita d’urgenza in elisoccorso al Meyer. Fin da subito le sue condizioni erano apparse disperate. La madre, operatrice socio-sanitaria (OSS), lavora presso l’istituto "Sacra Famiglia" di Verbania, la stessa struttura dove era impiegata anche la nonna. Mauro Visconti, il nonno, era invece un ex operaio del Comune di Omegna.

La famiglia stava rientrando nella loro casa di Gravellona Toce, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. La piccola Summer frequentava la scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti” della cittadina.

Una comunità sconvolta

La tragedia ha lasciato sconvolta l’intera comunità del Verbano. A Gravellona Toce, dove la famiglia era molto conosciuta, si respira un clima di dolore e incredulità.

La notizia della morte di Summer, giunta dopo ore di speranza e preghiere, ha colpito profondamente chi conosceva la famiglia e chi si è stretto in questi giorni nel cordoglio per una tragedia familiare senza precedenti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica