Queste monete da 50 lire possono valere una fortuna

Ci sono monete da 50 lire che hanno raggiunto cifre stellari, alcune possono arrivare a valere 70mila volte tanto. Ecco quali sono

Queste monete da 50 lire possono valere una fortuna
00:00 00:00

La numismatica è una importantissima componente del collezionismo che continua ad appassionare sempre più persone; tantissimi gli interessati alle monete, italiane o straniere, in disuso oppure commemorative. Fra i tanti pezzi rari considerati da collezione abbiamo anche le italianissime 50 Lire, ormai sostituite dall'Euro.

Delle monete che un tempo avevano un valore decisamente esiguo, possono oggi arrivare a raggiungere un'altissima valutazione, finendo sul mercato a cifre piuttosto interessanti. Se qualcuno ha conservato le vecchie Lire in moneta, forse potrebbe essere il caso di fare un controllo, perché essere in possesso di alcune tipologie di 50 Lire potrebbe rivelarsi una grandissima fortuna. Esistono infatti monete da 50 Lire che superano le migliaia di euro.

Stiamo parlando delle 50 Lire "Vulcano", ossia quelle monete hanno rappresentata su una faccia l'immagine del dio Vulcano che lavora dinanzi alla sua incudine. Nell'altra faccia (fronte) campeggia invece la dicutura "Repvbblica italiana". Queste monete sono state coniate senza interruzione dal 1954 al 1989, anno di stop. I collezionisti sono costantemente alla ricerca del pezzo diffuso nel 1954, anno in cui vennero prodotti solo 800mila pezzi, cosa che li rende più difficili da trovare. Gli appassionati sono disposti a spendere fino a 2mila euro, ma solo si tratta di un pezzo ottimamente conservato, ossia in stato di fior di conio. Se si pensa al suo valore nominale (0,03 euro), si deriva che nel mondo del collezionismo questo si accresce di ben 70mila volte.

Ancora più preziosi sono i prezzi di prova. Se le 50 Lire del 1954 sono da considerasi rare e desiderate, la situaizone si fa ancora più entusiasmante in caso di pezzi preparatori risalenti al'anno prima. Una moneta di prova del 1953, in stato fior di conio, può essere venduta fino a 10mila euro. La moneta è riconoscibile perché presenta la scritta "prova". Esistono pezzi prova anche del 1954, anch'essi considerati molto rari. Il valore si aggira intorno ai 5mila euro.

Ad essere ricercate, ma di valore inferiore, sono le monete da 50 Lire del 1993. Si tratta di una edizione limitata, dove non è presente il rombo sotto il collo. Un pezzo in ottime condizioni può valere intorno alle 600 euro.

Altre 50 Lire ricercate sono le "Incudine", sempre prodotte nel 1954.

In questo caso cambia l'immagine sul retro: sparisce infatti il dio Vulcano, che viene sostituito da un'incudine e da un martello posizionati sopra a un cippo. Si tratta di una rarità assoluta ricercata dallo stesso Museo della Zecca Italiana. Un esemplare in buone condizioni può arrivare a costare 24mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica