Sciopero e corteo sulle guerre. Ma per l'ideologia pacifista l'Occidente è sempre aggressore

Non tutti ma qualcuno incrocerà le braccia: scuole, asili trasporti

Sciopero e corteo sulle guerre. Ma per l'ideologia pacifista l'Occidente è sempre aggressore
00:00 00:00

Non tutti ma qualcuno incrocerà le braccia: scuole, asili trasporti... Qualcuno lo farà perché i sindacati di base, insieme con diverse sigle di associazioni di palestinesi, così chiedono di «fermare il genocidio» in corso a Gaza. Quindi oggi sciopero e domani a Milano un corteo nazionale in cui si attendono ovviamente anche i centri sociali che, con i Cub, cercheranno di trovare un accordo con la Questura sul percorso che li escluderebbe dal centro. «Un genocidio come questo avrebbe dovuto essere consacrato da una manifestazione che poteva arrivare nel centro di Milano...», aveva spiegato nei giorni scorsi Walter Montagnoli, esponente della segreteria nazionale Cub, dimenticando forse che da tempo in città il comitato per l'ordine e la sicurezza ha interdetto piazza Duomo e Piazza della Scala ai cortei. Dettagli, ciò che conta è lo sciopero, indetto dai sindacati di base per dimostrare solidarietà ai palestinesi ma probabilmente anche, con un calcolo più politico, per sorpassare a sinistra i confederali e strizzare l'occhio ai lavoratori più schierati. Una volta si scioperava contro padroni e capitalismo, oggi valgono anche la lotta per la pace e il sostegno al capitalismo sionista. «A due anni dell'inizio del conflitto Nato-Russia rilanciamo la mobilitazione contro le guerre imperialiste e costruiamo l'opposizione di classe al governo Meloni» recita un volantino dei sindacati. Solo un appunto.

Mentre a Gaza hanno già individuato l'aggressore e chi si difende eroicamente, in Ucraina parlano di guerra Nato-Russia dimenticando forse che qui le responsabilità di chi ha aggredito e di chi si sta difendendo sono più chiare che mai. Come sempre verrebbe da dire: ci sono guerre di «resistenza» e guerre che invece non hanno né padri né madri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Luisp1 Luisp1
23 Feb - 15:21
Per farmi girare è sufficiente il titolo, non ho il coraggio di andare oltre,
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di scorpionevelenoso scorpionevelenoso
23 Feb - 10:36
Bhé che pretendete dai SINISTRI.
Avatar di ilviandante ilviandante
23 Feb - 10:49
Manifestano le pecore che si credono lupi. Ma il lupo lo si fa alle urne. Troppi non votano e poi si lamentano, sono pecore.
Avatar di pardinant pardinant
23 Feb - 11:08
Purtroppo la nostra società si è troppo evoluta sia come benessere che permessivamente con i costumi in rapido deteriorando esattamente come accadde all'impero Romano dopo il 200 con la scomparsa dell'incapacità di sopportare qualsiasi sacrificio, una vita eccessivamente agiata che porta ad un eccessivo valore della vita ( ed il fatto che molti si scandalizzeranno leggendo queste parole, ne è la prova) se non ad un'ampia copertura a ideologie autodistruttive e quindi assoluta incapacità di sviluppo e difesa. Conclusione: non abbiamo futuro!
Mostra risposte (3)
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
23 Feb - 11:37
@pardinant CONCORDO
Avatar di montanelliano montanelliano
23 Feb - 11:46
@pardinant

Io non mi scandalizzo per quanto hai scritto anzi concordo. Meno che sull' ultima riga: il futuro, intanto, non lo conosce nessuno, i programmi sono fatti apposta per essere smentiti e l' imprevisto -nonostante il nome- appare sempre. Infine, bisogna considerare, secondo me, che sempre le democrazie partono in svantaggio contro le dittature (per i motivi che hai elencato tu) ma poi, quando sono messe alle strette, si tirano su le maniche e dopo son dolori. Per tutti però, nemici e amici.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
23 Feb - 12:00
@pardinant Condivido al 100%. Vuole aggiungere le frontiere permeabili dell'impero romano che ne accelerarono la decadenza?

Io da ragazzo protestavo a facevo sciopero perchè la scuola aveva locali dove pioveva dentro, non perchè nel 1994 in Bosnia c'era la guerra.. .per carità, se ne parlava e se ne discuteva, ma noi ragazzi eravamo interessati prima ai nostri problemi
Avatar di Carder Carder
23 Feb - 11:40
Queste persone come pensano di difendersi dalle aggressioni con le manifestazioni?
Avatar di Lordvessel Lordvessel
23 Feb - 12:06
Che ci interessa della Palestina ? Niente ! Quindi non dare l'autorizzazione per la manifestazione. La fanno ugualmente ? Ingenti forze di polizia per bloccarli.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Feb - 13:57
Ho letto le motivazioni dello sciopero generale di oggi. A parte il solito sciopero vacanziero del venerdi, ma le motivaizoni sono verametne ridicole, tra un po' questa gentucola (per non dire altro) sciopererà perché Adamo ed Eva sono stati cacciati dal Paradiso Terrestre.
Avatar di bughy bughy
23 Feb - 14:04
Sindacato di base cosa vuol dire? Alla base di cosa, mi sembra una sigla anonima perché c'è qualche cosa da nascondere. Poi alla firma dei contratti collettivi questi non appaiono mai e li di che la base dovrebbe essere rappresentata.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
23 Feb - 14:29
Le località sciistiche ringraziano i sindacati.... In estate ringrazieranno le località balneari.
Avatar di Luisp1 Luisp1
23 Feb - 15:21
Per farmi girare è sufficiente il titolo, non ho il coraggio di andare oltre,
Accedi