Le tre cose da non fare mai in aereo: i consigli da seguire durante il volo

Hostess da 10 anni, la giovane tiktoker Ale rivela ai suoi follower alcuni accorgimenti da tenere presenti prima di mettersi in viaggio in aereo

 Le tre cose da non fare mai in aereo: i consigli da seguire durante il volo
00:00 00:00

Con l'abbattimento dei costi dei voli, specie rispetto a qualche anno fa, ormai l'aereo è da tempo diventato il mezzo privilegiato per gli spostamenti dei vacanzieri di tutto il mondo.

Abituati a viaggiare e ad affrontare le varie fasi in cui si suddivide l'intera esperienza, a partire dalla scelta del vettore e dalla prenotazione online fino ad arrivare allo sbarco e al ritiro del proprio bagaglio, i passeggeri dovrebbero aver acquisito una certa familiarità con tutte le operazioni da compiere in ogni frangente, eppure, ciò nonostante, in tanti continuano a mantenere delle cattive abitudini difficili da debellare.

A rivelarlo attraverso Tik Tok, tramite un video diventato virale sui social media nelle ultime ore, è Ale, un'hostess che, nonostante la giovane età, può vantare già un'esperienza decennale. La ragazza elargisce ai suoi followers tre consigli di fondamentale importanza, rivelando cosa è bene non fare mai durante un volo, dato che spesso e volentieri si tratta di modi di comportarsi che possono impedire di incappare in problemi di una certa rilevanza.

Hostess Ale

"Il primo suggerimento che posso darvi", spiega l'hostess, "è quello di non addormentarvi prima del decollo dell'aereo". È più che comprensibile che quando si sale a bordo, dopo tutta la trafila del viaggio per raggiungere l'aeroporto, i controlli e le file interminabili in piedi, il passeggero si senta decisamente sfinito e il suo unico desiderio sia "quello di cadere il più presto possibile in un sonno profondo".

Eppure è sempre consigliabile evitarte di dormire prima del decollo, e questo fondamentalmente per due motivi. Il primo è quello di evitare ripercussioni alle orecchie, ovvero il cosiddetto "barotrauma", una lesione ai tessuti causata dal mancato equilibrio tra la pressione dell'aria contenuta in una cavità corporea, come l'orecchio medio, e quella dell'ambiente circostante, che varia proprio col cambio di quota in volo. La seconda e ancora più importante motivazione è che le fasi di decollo sono sempre quelle più delicate e potenzialmente pericolose, per cui bisogna restare vigili: "Devi essere sveglio in caso di emergenza, se ci dovesse essere un'evacuazione", spiega infatti l'hostess.

Il secondo suggerimento è quello di "non consumare il proprio alcol a bordo": il personale di volo, infatti, ha anche il compito di assicurarsi che i passeggeri bevano in modo responsabile, e per far questo deve essere sempre a conoscenza della quantità di alcolici ingeriti, un dato che sfugge nel caso in cui si consumi alcol all'insaputa di hostess e stewards.

Terzo e ultimo consiglio, che può apparire banale

ma che evidentemente non lo è se la ragazza lo inserisce tra quelli fondamentali, è quello di evitare di togliersi le scarpe in aereo e di camminare scalzi, una pratica scorretta e fortemente antigienica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
ilGiornale.it Logo Ricarica