Firenze Cento anni di Audi, un secolo all’avanguardia della tecnica, un primato che viene celebrato continuamente dall’inesauribile capacità di dare vita a nuovi concetti di automobile confermato dalla nuova A5 Sportback, terzo modello di una famiglia che non ha nemmeno due anni, che vedremo in strada a settembre.
Sviluppata sul pianale della A4, con il passo della berlina, la A5 Sportback ha il suo punto di forza nel «lato B», innovativo sotto il profilo stilistico e funzionale, una coda troncata in maniera gentile che integra un portellone di grandi dimensioni attraverso il quale si accede a un bagagliaio che dall’esterno è impossibile immaginare così ampio: da 480 litri con gli schienali posteriori in posizione normale fino a 980 viaggiando in due. La sportività del profilo laterale è sottolineata dai quattro cristalli laterali privi delle cornici e dalle snelle ma robuste spalle che corrono lungo tutta la fiancata raccordandosi alla coda filante. Complessivamente, la nuova A5 Sportback viene percepita ancora più grande di quanto sia in realtà: 4,71 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,39 di altezza, valori che ne fanno una temibile concorrente anche per coupé a quattro porte del segmento superiore, come la Mercedes Benz Cls.
A bordo troviamo la stessa architettura della A5 Coupé per quanto riguarda plancia, console e posti anteriori mentre dietro sono stati realizzati due posti autentici, da berlina di classe superiore, con spazio abbondante per le gambe e nessun compromesso in altezza. Il carattere Audi, classico e sportivo allo stesso tempo, espresso dalle forme, lo ritroviamo nella ricca schiera di propulsori messi a disposizione della Sportback, una gamma che andrà a completarsi entro l’autunno. Quattro sono turbodiesel, tre quelli a benzina (tutti euro 5, tecnologia Common rail per i diesel), con potenze che, per i primi, vanno dai 143 cv del 2.0 Tdi ai 240 cv del sei cilindri 3.0 Tdi (soltanto con trazione integrale quattro) passando per il 2.0 Tdi da 170 cv e il 2.7, sei cilindri, che ha una potenza massima di 190 cv. Marginale, in Italia (appena il 5% della gamma), sarà il ruolo dei motori a benzina, due versioni del 2.0 Tfsi (180 e 211 cv) e il 3.2 aspirato da 265 cv, abbinato esclusivamente alla trazione quattro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.