Si accendono i riflettori sulle iniziative collegate al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Domani e nei prossimi giorni leroe dei due mondi verrà ricordato a Genova con un carnet ricchissimo di manifestazioni ed eventi: dal progetto per il restauro del Monumento di Quarto (Galleria nazionale di palazzo Spinola), alle varie mostre dedicate alla figura delleroe del Risorgimento. In tutti i luoghi statali è previsto lingresso gratuito.
Si comincia domani, giorno della nascita del generale alle 9.30 col percorso storico - letterario a cura di Alberto Nocerino e Antonio Carletti. Dal porticciolo di Boccadasse fino allo scoglio di Quarto si dipana litineario con i tributi a Garibaldi e ai mille da parte di Carducci, DAnnunzio, Abba, Dumas, Nievo. Levento è promosso dalla Soprintendenza per il patrimonio storico artistico e etnoantropologico della Liguria. Sempre domani, il museo di Palazzo Reale resterà eccezionalmente aperto dalle 9 alle 19 a titolo gratuito. Personale specializzato guiderà i visitatori attraverso le sale del Gran Piano Nobile che il re Carlo Alberto, durante gli anni quaranta del XIX secolo aggiornò secondo il gusto dellepoca, come il salone da Ballo che ricorda la promulgazione dello Statuto Albertino. Apertura straordinaria e visite guidate anche allArchivio di Stato in via Santa Chiara dalle 18,00 alle 19,00. Ma non cè solo Genova a tributare Garibaldi dei giusti onori. Anche a La Spezia lArchivio di Stato resterà aperto al pubblico dalle 14,30 alle 17,30 per far conoscere la documentazione relativa al grande personaggio, di cui si registrò per la prima volta la presenza nel settembre 1847,dopo lepilogo drammatico dellesperienza repubblicana. Sempre a La Spezia oggi in piazza Cesare Battisti alle 17,30 lIstituzione per i servizi culturali e lassociazione Amici del museo navale organizzano la conferenza «Giuseppe Garibaldi, leroe dei due mondi». La società economica di Chiavari, invece, organizza un convegno dal titolo: «La Chiavaresità di Giuseppe Garibaldi» con la proiezione in anteprima del filmato «Qualcosa su Garibaldi» di Guido Lomabrdi. Curiose poi le iniziative programmate dal museo del Risorgimento in via Lomellini. A partire dalle 15,30 visite guidate al museo con giochi a premi, spettacoli di burattini Fratelli dItalia, letture poetiche e spettacoli teatrali. La città di Loano è stata invitata dal comune di Nizza alla cerimonia di apertura dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Garibaldi. Ma le celebrazioni delleroe del Risorgimento non si esauriranno domani.
Dal 16 novembre 2007 al 2 marzo 2008 sarà possibile visitare tre importanti mostre collegate a Garibaldi: «Il mito di Garibaldi da Lega a Gattuso» (unoccasione per ripercorrere a palazzo Ducale, attraverso dipinti, sculture e disegni la storia e lepopea di questa mitica figura). E poi ancora «Da Rodin a dAnnunzio» (il monumento ai Mille di Eugenio Baroni alla galleria darte moderna di Nervi), fino ai manifesti garibaldini che si concentrano sulla figura di Garibaldi e di altri eroi del Risorgimento nei primi cinquantanni del Novecento. Sempre nellambito delle manifestazioni collegate al bicentenario della nascita rientra il progetto « Sulle orme di...Garibaldi» voluto dal Miur per contribuire alla conoscenza delluomo oltre che del personaggio storico tra i ragazzi delle scuole. É prevista così la visita allo Scoglio di Quarto e alla raccolta di cimeli garibaldini di villa Spinola, da dove leroe dei due mondi, ospite di Candido Augusto Vecchi, progettò la spedizione dei Mille. Possibile pausa pranzo presso listituto alberghiero Marco Polo con degustazione di ricette liguri «risorgimentali». A seguire visita allAcquario attraverso il centro storico e Sottoripa.
Ancora da scegliere alcune giornate successive che dovrebbero essere dedicate a una visita a palazzo Reale, alla galleria nazionale di Palazzo Spinola e allecomuseo della Lanterna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.