I migliori SUV plug-in hybrid in commercio nel 2023

Vediamo quelli che sono i SUV ibridi plug-in più interessanti sul mercato, tra prestazioni, comfort, dotazioni e consumi. Il meglio del panorama

I migliori SUV plug-in hybrid in commercio nel 2023

La categoria dei SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, è quello che sta dettando legge da tempo e che va per la maggiore. La tendenza chiara ci indica che gli automobilisti sono sempre più dirottati verso vetture a ruote alte, meglio se spaziose. Questo, naturalmente, va a svantaggio delle classiche berline a tre volumi e delle station wagon, che stanno sempre più diventando oggetti di nicchia. Nel grande paniere dei SUV, c'è una categoria che si sta affacciando con maggiore interesse, che è quella dei plug-in hybrid. Queste vetture vengono ricercate perché sono quelle che, cartelle alla mano, garantiscono delle percorrenze molto elevate a fronte di consumi molto bassi. Cosa sono le ibride plug-in? Delle macchine che possono viaggiare che adoperano sia un motore endotermico, sia un elettrico. Le vetture di questa categoria, infatti, sono dotate sia del bocchettone per la benzina/diesel, sia dell’attacco per la ricarica elettrica.

La lista delle migliori ibride plug-in

Dunque vediamo la graduatoria dei migliori SUV ibridi plug-in in commercio in Italia. Non facciamo distinzioni per stazza, ma vediamo quelli che abbinano in modo ottimale comfort, prestazioni e consumi.

Audi Q8 60 TFSI e

Grande, potente, massiccio. Una personalità unica quella dell'Audi Q6 60 TFSI e, la versione plug-in del gigante di Ingolstadt. Un'auto che possiede 462 cavalli e 700 Nm di coppia sviluppati dalla combinazione di un V6 turbo e di un motore elettrico collocato anteriormente. Il consumo medio di carburante secondo il ciclo WLTP è di 2,8 l/100 km e l’autonomia in modalità solo elettrica è di 45 chilometri. Il lusso non manca, la tecnologia nemmeno. Il prezzo parte da 108.000 euro.

Volkswagen Touareg R

Parente stretto dell'auto analizzata precedentemente, il grande SUV di Wolfsburg dispone della medesima architettura e dello stesso sistema di motori endotermico ed elettrico. La potenza è di 462 CV e 700 Nm di coppia. Il consumo medio resta di 2,8 litri ogni 100 km, mentre l'autonomia in modalità EV è di 47 chilometri. Per il più sportivo dei SUV di VW, servono 94.000 euro.

BMW X5 xDrive45e

Una perfetta combinazione tra lusso, comfort e stile classico. Questa è la BMW X5 xDrive45e, un'auto che può contare su un motore turbo a sei cilindri in linea da 394 CV e 600 Nm, che viene abbinato a un motore elettrico da 83 kW. Di questo veicolo risulta decisamente notevole l'autonomia in solo elettrico: 87 chilometri. Il consumo di carburante è di soli 1,2 l/100 km. Prezzo a partire da 84.000 euro.

Mercedes-Benz GLE 350 de

Un SUV dalla linea classica, elegante e raffinata che ha una peculiarità. Insieme al motore elettrico, a lavorare in combinata, c'è un propulsore endotermico alimentato non a benzina, bensì a diesel. A Stoccarda puntano ancora molto sul gasolio, che sta trovando nuova vita grazie anche a queste versione ibride. La potenza di sistema è di 320 CV, ma quello che colpisce è il consumo: appena 0,7 litri ogni 100 km. L'autonomia in elettrico è di circa 100 chilometri.

Range Rover Sport P510 e

Icona immarcescibile di lusso, comfort e versatilità. Il Range Rover Sport è anche uno dei migliori SUV ibridi plug-in in circolazione, grazie a una potenza di sistema di 510 CV e a un'autonomia in elettrico che raggiunge i 100 chilometri. La stazza è imponente, le sue dotazioni molto ricche, ma il consumo medio secondo quanto dichiarato dalla casa è di 0,8 litri ogni 100 km/h. Prezzo da 142.000 euro.

Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid

Icona. Basta una parola per descrivere la Porsche Cayenne, anche nella sua versione Turbo S E-Hybrid. A ruggire c'è un V8 biturbo da 4,0 litri che lavora fianco a fianco con un propulsore elettrico da 100 kW, per una potenza combinata di 680 CV.

Tramite ciò, il SUV tocca i 100 km/h da fermo in soli 3,8 secondi. Un risultato decisamente notevole. La sua autonomia in modalità elettrica è di 40 chilometri, con un consumo combinato di 3,8 l/100 km. Prezzo da quasi 190.000 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica