L’Europa dà il primo via libera ai biocarburanti, si apre una nuova speranza per il futuro delle auto termiche

La proposta dell'eurodeputato Massimiliano Salini offre nuove possibilità alle auto benzina e diesel dopo il 2035

L’Europa dà il primo via libera ai biocarburanti, si apre una nuova speranza per il futuro delle auto termiche
00:00 00:00

L'Unione Europea si muove in maniera positiva verso la possibile aggiunta dei biocarburanti nell’elenco dei combustibili "carbon-neutral" che fino ad ora comprendeva (anche se non ufficialmente) soltanto gli e-fuel. La proposta nasce dall'eurodeputato Massimiliano Salini (Forza Italia-Ppe) e che successivamente è stata votata alla Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (Itre) del Parlamento europeo.

C’è ancora speranza per i motori endotermici?

L’eurodeputato Salini ha commentando il via libera della commissione Itre dell’Europarlamento all’emendamento per la proposta di regolamento Euro 7 con la seguente dichiarazione:

Abbiamo finalmente creato un precedente normativo molto importante ed estremamente utile che può salvare il motore a scoppio. Insieme al dossier Euro 7 liberato da target irrealistici, abbiamo infatti ottenuto l’approvazione della prima definizione europea di 'carburanti CO2 neutri', che include anche i biofuel chiesti dall’Italia accanto agli e-fuel della Germania.

carburanti

La discussa normativa Euro 7

Il riferimento ai biocarburanti all'interno della più generica definizione di combustibili carbon-neutral è stato quindi inserito nel testo per la definizione della futura normativa antinquinamento “Euro 7” in commissione Ambiente che sarà votato a settembre.

Parliamo di temi decisamente “caldi” per il futuro dell’industria automotive europea, infatti la nuova normativa Euro 7 definirà i futuri e decisamente rigidi standard sulle emissioni che dovranno rispettare le auto di nuova produzione. L’allarme lanciato dai più grandi player del settore auto sottolinea che la nuova normativa renderà troppo oneroso e di conseguenza non economicamente conveniente, la produzione di alcune automobili, in particolare citycar.

Stop alle auto a benzina e diesel dal 2035

Un altro dossier riguarda invece lo stop alla vendita di auto nuove alimentate a benzina e diesel a partire dal 2035. Dovrebbero però fare eccezione quelle auto alimentate da "carburanti CO2 neutri", secondo la definizione della Commissione Itre.

carburanti

Cosa sono i carburanti CO2 neutri

I “carburanti CO2 neutri” sono quei "combustibili rinnovabili e/o sintetici”, come definito dalla Direttiva 2018/2001. Tra questi ultimi troviamo: biocarburante, biogas, combustibile da biomassa, carburante rinnovabile liquido e gassoso per il trasporto di origine non biologica (RFNBO) o un carburante a base di carbonio riciclato (RCF)".

In poche parole, parliamo di carburanti le cui “emissioni possono essere assunte come pari a zero”. Questo perché l'anidride carbonica "incorporata nella composizione chimica del carburante in uso è di origine biogenica”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica