Automotive

Last Call, ultima chiamata

Dodge ha diramato un comunicato stampa dove dichiara che dal prossimo dicembre cesserà la produzione delle Charger e Challenger con i suoi motori a scoppio in virtù di vetture elettriche. E circola sgomento negli Usa

Last Call, ultima chiamata

Chi non conosce Clint Eastwood, il suo personaggio Harry Callagan e la sua Smith & Wesson 44 Magnum? Chi l'avrebbe mai detto che un giorno l'ispettore dagli occhi di ghiaccio avrebbe estratto dalla fondina non il micidiale revolver ma un teaser elettrico? E sì, prima o poi sarebbe arrivato il giorno, come un mantra ci ripetevamo, "ci vorrano anni, decenni se non addirittura secoli". E invece, forse complice la malefica sindrome di Greta Thumberg, non lo so, ma so che quel domani cosi lontano è diventato un triste presente.

Già, a tutti i nostagici degli 8 e 6 cilindri a V in ascolto, è partito il conto alla rovescia. Dodge ha diramato un comunicato stampa dove dichiara che dal prossimo dicembre cesserà la produzione delle Charger e Challenger con i suoi motori a scoppio in virtù di vetture elettriche.

E già circola lo sgomento nel popolo USA, un popolo che si nutre a colazione di ingombranti Pick Up, che pranza con jellow taxi grandi come "School Bus" e cena con anabolizzate Muscol Car, tutte possibilmente con l'8 cilindri a V che negli USA metterebbero anche nello spazzolino da denti. Ebbene sì, quel giorno ahimè è arrivato. Last Call è la parola d'ordine del clan che fa del più yankee dei motori quasi un urlo di sopravvivenza, un po' una chiamata a "resistere".

È il manifesto, il messaggio per nulla velato che case, brand come Dodge mandano a tutti coloro che con l'elettrico non hanno nulla da spartire. E proprio "Last Call" recita l'ultima chiamata che sta a definire uno spartiacque tra il passato e il futuro elettrico. Il passato o il presente, scegliete voi, riguarda i poderosi Hemi 8 cilindri americani di oltre 7 litri di cilindrata, pronte a lasciare il posto a nuove generazione di Gt da potenze mostruose ma rigorosamente elettriche, dove la terminologia "Gals" galloni ( circa quattro litri ) sarà sostituita da Dc ( Direct Current ) corrente continua. Che avranno sì potenze esoteriche, ma senza quel sound che dà a quei razzi con 4 ruote l'apparenza di un Dragster con la targa. A stretto giro avremo delle muscle car a zero emissioni e in moralità Stealth, magari non invisibili ai radar, ma di sicuro con l'appeal di un frigorifero.
​​​
Last Call riguarda quasi tutta la gamma Dodge, che sia la Sedan Charger che la rabbiosa Challenger, tutte accomunate da quell'opera d'arte incastonata sotto il cofano: il leggendario e più famoso dei motori made in USA l'otto cilindri a V Hemi sovralimentato da oltre 700 cv appunto.

Saranno 7 queste extra series version: ognuna si rifarà ad un relativo modello del passato di casa Dodge, tutti modelli che ora in tirature limitate vengono immessi sul mercato americano e che stanno andando a ruba, con ogni livrea, con o senza strisce.

Commenti